La serie di Mondo9 – nata per la prima volta sulla nostra rivista Robot col racconto   Cardanica – è naturalmente legata al nome del suo autore, Dario Tonani. Ma c'è un altro nome, quasi altrettanto importante, perché a Mondo9 ha dato forma e immagine, creandone l'aspetto nell'immaginario degli appassionati: Franco Brambilla, autore della copertina del primo volume Mondo9 edito da Delos Books, di vari ebook della serie e poi dei due volumi editi da Mondadori, Cronache di Mondo9 e il nuovo Naila di Mondo9. Ma non solo: Brambilla ha creato innumerevoli altre illustrazioni legate alla serie, con le quali ha compilato tra l'altro diversi artbook.

A differenza dei due volumi che l’hanno preceduto – The Art of Mondo9 (2013) e The Art of Mondo9, Chronicles & Concepts (2016) – quest’ultimo è in formato A4 verticale è non sarà disponibile per l’acquisto che alle presentazioni e alle manifestazioni in cui saranno presenti i due autori.

Il libro, di 56 pagine con testi curati da Dario Tonani, ospita gli studi sul personaggio e per la copertina, così come una ricca panoramica inedita di disegni a mano libera che Brambilla ha realizzato per la “Miscellanea Illustrata di Mondo9”, presente in calce al romanzo.

Oltre alle pagine introduttive con le biografie dei due autori, le immagini finite, semilavorate e gli schizzi di Naila, sono complessivamente quindici i capitoli in cui l’opera è suddivisa, introdotto ciascuno da una tavola a colori di grande formato: “Arpioni”, “Pneumosnodi”, “Navi”, “Rugginatti”, “Fauna”, “Pettinatori”, “Uova”, “Flora”, “Ancore”, “Mechardionici”, “Avvelenatori”, “Bandiere”, “Mecharatt”, “Morbo” e “Polene”.

Chiudono l’artbook, due pagine su un paio di proposte “Lego” e “Naila prima di Naila”, con brevi estratti dalle “Cronache di Mondo9” estrapolati dal profilo Instagram di “Naila di Mondo9” curato da Debora Donadel. Un’ultima mezza pagina è stata lasciata vuota con l’obiettivo di ospitare, per chi lo volesse, un disegno al tratto realizzato sul momento da Franco Brambilla. Il prezzo è di 20 euro.

Infine, segnaliamo che, venerdì 9 novembre (una data, un destino) Dario Tonani presenterà Naila di Mondo9 a Pavia, alla Mondadori di Piazza della Vittoria.