Ci sono scrittori che trovano la formula giusta per affascinare i lettori e non la lasciano mai, continuando a scrivere storie ambientate in un universo ben definito.

Altri vanno avanti e cercano nuove strade, abbandonando il filone che li ha fatti conoscere, cosa non facile di per sé, se poi la nuova strada ti porta su un pianeta desertico, pericoloso e infido, vuol dire che il coraggio non manca.

Il rischio di scrivere una brutta copia di Dune è enorme, ma Dario Tonani non si è lasciato prendere in trappola e il suo Mondo9 non ha nulla da invidiare all'Arrakis di Frank Herbert.

Del resto la carriera di Tonani parte da lontano, dai primi racconti pubblicati sulle fanzine e poi su riviste professionali sino al primo grande successo con Infect@, romanzo finalista alla diciassettesima edizione del Premio Urania e pubblicato sulla rivista mondadoriana nel 2007.

Accattivante miscela di noir, cartoon e fantascienza il romanzo aprì una serie che si concluse con la pubblicazione su Robot del primo racconto della serie Mondo9, pianeta desertico e letale, regno della meccanica e della ruggine.

La serie ha avuto un successo travolgente, ora Urania Jumbo pubblica Naila di Mondo9, un corposo tassello aggiunto alla mitologia di Mondo9 nonché primo titolo di un autore italiano della collana (un nuovo primato dopo che Cronache di Mondo9 era stato il primo Millemondi italiano).

L'opera vede come protagonista Naila, comandante della Syraqq, una vecchia baleniera convertita a cargo; la giovane segue le rotte delle megattere, non solcando le onde ma un oceano di sabbia e rocce, alla ricerca della salvezza e della pace per Mondo9.

Il volume è impreziosito dalle illustrazioni del bravissimo Franco Brambilla, disegnatore legatissimo a Mondo9, e dal racconto Sabbia nera, uno spin-off che funge da ponte fra la Naila incontrata nelle Cronache di Mondo9 e quella del romanzo.

Il libro

Il romanzo del pluripremiato ciclo di Dario Tonani approda anche in edicola, pronto a far viaggiare i lettori di Urania tra mari di sabbia, a bordo delle iconiche navi a ruote che lo contraddistinguono.

Mondo9 è un mondo arido e spietato, i cui mari di sabbia, infetti e letali, sono solcati da maestosi vascelli senzienti, grandi come incrociatori o addirittura portaerei, in grado di cambiare sesso e persino di “accoppiarsi” fra loro.

A trent’anni dai fatti di  “Cronache di Mondo9”, ritroviamo Naila, la ragazzina “venuta dalle ruote”, cresciuta e divenuta capitano della baleniera Syraqq, unica donna a essere mai ascesa al ruolo di comando di una nave in un mondo dominato dagli uomini.

Il destino di Naila, del figlio che porta in grembo e della Syraqq si legherà indissolubilmente alla Grande Onda, un micidiale tsunami che secondo le profezie sta per abbattersi sul pianeta.

L'autore

Dario Tonani, milanese, una laurea in Economia politica alla Bocconi, ha pubblicato diversi romanzi e un centinaio di racconti in antologie, quotidiani nazionali e sulle principali testate di genere italiane (Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo, Robot).

Per Mondadori sono usciti i romanzi Infect@ (2007), L’algoritmo bianco (2009) e Toxic@ (2011), ma la sua opera più conosciuta, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in lingua russa, è il ciclo di Mondo9, riunito nel 2015 sotto il titolo di Cronache di Mondo9 nel primo Millemondi interamente dedicato a un autore italiano.

In Giappone Mondo9 è stato inserito tra i migliori dieci titoli di fantascienza occidentale dell’anno.

Tra i numerosi riconoscimenti, Tonani ha ricevuto il premio Europa come miglior scrittore di fantascienza del 2017.

Dario Tonani, Naila di Mondo9, collana Urania Jumbo 15, Mondadori, pagg. 328, euro 9,90.