C’è una regola non scritta nel mondo del cinema: sei una vera star solo quando il tuo nome è nel titolo del film. Per cui se il titolo della pellicola è Godzilla e Kong – Il nuovo impero, allora non c’è alcun dubbio che gli attori umani presenti non sono delle star, ma semplici comprimari. Il film è il quinto della cosiddetta saga del Monstervese, saga cinematografica iniziata nel 2014 con Godzilla e proseguita con Kong: Skull Island (2017), Godzilla II – King of the Monsters (2019) e Godzilla vs. Kong (2021)

In Godzilla e Kong – Il nuovo impero Kong e Godzilla devono combattere fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo, mettendo a dura prova la loro stessa esistenza… e la nostra. Il film approfondisce ulteriormente le storie e le origini di questi due Titani, nonché i misteri di Skull Island, tra gli altri, svelando la mitica battaglia che ha contribuito a forgiare questi esseri straordinari e li ha legati per sempre all’umanità.

Dietro la macchina da presa c’è nuovamente Adam Wingard torna a dirigere il film, dopo Godzilla vs. Kong, mentre i protagonisti sono Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Dan Stevens, Kaylee Hottle, Alex Ferns e Fala Chen. La sceneggiatura di Godzilla e Kong – Il nuovo Impero è di Terry Rossio, Simon Barrett e Jeremy Slater, da una storia di Rossio, Wingard e Barrett, basato sul personaggio “Godzilla” di proprietà e creato da TOHO Co., Ltd..

Per il regista Adam Wingard il percorso da proseguire dopo Godzilla vs. Kong era chiaro e lo ha capito quando ha sentito le urla e gli applausi nel cinema nella sequenza del film in cui Godzilla e Kong hanno combattuto insieme contro Mechagodzilla. A quel punto ha capito che per il sequel i due Titani dovevano allearsi. Per Wingard, realizzare questo film è stato rivoluzionario e allo stesso tempo è stato come realizzare il sogno di una vita. È, ha detto, il film che voleva vedere all'età di 10 anni, quando si innamorò per la prima volta dei film di Godzilla. “L'impulso che ho avuto come regista nel realizzare questo film stava cercando di fare appello al bambino di 10 anni che è in me” ha detto Wingard. “Poiché quella è stata la mia iniziazione all'intera faccenda, penso che in un certo senso sto ancora puntando a quel ragazzo, cercando di farlo divertire.”

Il film contiene lunghe sequenze senza dialoghi, incentrate solo sui mostri, in particolare su Kong, che ha trovato la sua casa nella Terra Cava, ma è anche un po' solo. Presenta anche diversi nuovi titani, tra cui Skar King e un mini Kong chiamato Suko.

Godzilla vs. Kong si era concluso con Kong che si era stabilito nella Terra Cava, il regno da tempo leggendario al centro della Terra che Monarch sta cercando dagli anni '50. Sono state anche allestite lì strutture di ricerca per monitorare Kong e saperne di più sul suo nuovo regno, precedentemente governato dai suoi antenati. Godzilla, nel frattempo, è tornato in mare dopo che lui e Kong hanno sconfitto un Mechagodzilla alimentato da una delle teste mozzate di King Ghidorah.

La nuova pellicola vede Godzilla e Kong riunirsi quando una nuova minaccia emergerà da qualche parte all’interno della Terra per mettere in pericolo i Titani e tutta l’umanità. Spetterà al duo (e a una manciata di personaggi umani) fermare questa nuova forza antagonista, che si tratti di un nuovo Titano, di un segnale misterioso o di un gruppo di scimmie giganti antagoniste. Inoltre, verranno rivelate altre informazioni sulle origini della Terra Cava, delle Grandi Scimmie e degli stessi Titani.

Come pochi altri universi cinematografici, il Monsterverse ha un'ambientazione piuttosto ampia: la Terra e il suo regno vuoto al centro. Ciò significa che l'azione può svolgersi ovunque, da San Francisco a Tokyo, o da Skull Island a Hong Kong, anche se immaginiamo che quest'ultima sarà ancora in fase di ricostruzione dopo lo scontro tra Titani in Godzilla vs. Kong. Una delle location citate nella locandina del film è Buenos Aires. Nel trailer ci sono anche le piramidi di Giza e un ambiente artico, mentre la nuova minaccia si fa strada in superficie, ma non è chiaro se questi siano solo spaccati per denotare la portata del problema o luoghi in cui sono ambientate scene importanti.

Rebecca Hall riprende il ruolo della dottoressa Ilene Andrews, che ha interpretato in Godzilla vs. Kong. In qualità di esperta di Kong che ha adottato un abitante sopravvissuto di Skull Island, Jia (Kaylee Hottle), ha tutto l'interesse ad assicurarsi che Kong rimanga al sicuro nella Terra Cava. Hottle ritorna anche nei panni di Jia, che ha un legame speciale con Kong, così come Brian Tyree Henry nei panni del podcaster cospirazionista Bernie Hayes.

Cosa ci riserva il futuro del Monsterverse. Voci di corridoio danno probabile un film del tipo Son of Kong, tuttavia, l’originale Son of Kong, il sequel di King Kong del 1933, vide la distruzione di Skull Island. Ma molto, come sempre accade a Hollywood, dipenderà anche dagli incassi che Godzilla e Kong – Il nuovo impero sapranno realizzare.