Hollywood ha scoperto i libri di fantascienza? A mettere assieme tutti i titoli opzionati o in lavorazione per piccolo e grande schermo parrebbe di sì. Quante volte, a commento di film o telefilm deludenti, abbiamo sentito la frase "ma perché piuttosto non adattano un libro"? La fantascienza ha un patrimonio inestimabile di idee, una minima parte delle quali sono state trasposte in film.

Con l'esplosione delle serie tv, e il grande successo di produzioni tratte da cicli di romanzi (naturalmente a partire dal Trono di spade) a quello cinematografico si è affiancato anche il mercato televisivo.

Molti progetti restano in cantiere per anni prima di vedere la luce, e spesso non la vedono proprio, finendo nel limbo. Anche così, comunque, rappresentano un fenomeno importante: sono molti gli scrittori che possono fare il grande passo dedicandosi alla scrittura a tempo pieno grazie agli introiti di un'opzione pagata da Hollywood. Un caso che conosciamo direttamente per esempio è quello di Richard Morgan, che poté abbandonare il lavoro e dedicarsi alla scrittura grazie all'opzione sul romanzo Altered Carbon per un film che poi non vide mai la luce; solo molti anni più tardi il romanzo diventò una serie tv proposta da Netflix.

Grazie al lavoro fatto dal sito Tor.com e a un po' di sfoltimento e aggiornamento nostro abbiamo un riassunto di tutto o quasi tutto quello che c'è in ballo al momento. Ce n'è di che emozionarsi.

La Torre nera

Il film potrà non avere fatto scintille al botteghino (60 milioni di budget, 113 di incasso nel mondo), ma la Sony sta apparentemente portando avanti il piano della serie tv, basata su La Sfera del buio, il quarto romanzo della saga di Stephen King in cui il Pistolero comincia a raccontare la sua giovinezza al Ka-Tet (le persone che lo stanno accompagnando verso la Torre oscura).

Da qui, la serie diventa un prequel sulle avventure del giovane pistolero, il modo in cui vinse le sue pistole e il suo primo incontro con colui che poi si sarebbe rivelato nientemeno che Randall Flagg.

La Sony ha in programma una prima stagione di dieci-tredici episodi dal tono adulto, ma le manca ancora un canale ufficialmente annunciato per l'arrivo in onda o online e ancora di meno una data precisa di arrivo.

The Rook

Ovvero, il romanzo di Daniel O'Malley da noi intitolato La regina, la cui scena d'apertura è tutto un programma: una ragazza si risveglia in un parco di Londra, senza memoria, coperta di lividi e circondata da corpi immobili che indossano guanti di lattice. In tasca trova una lettera che dice

Il corpo che abiti una volta era mio

Scopre così che si trova all'interno di una ragazza di nome Myfanwy Alice Thomas e che ereditarlo comporta non pochi problemi, tra cui interagire con il pensiero sui sensi degli altri. Ma ha una scelta: nella busta ci sono due chiavi: una porta a una cassetta di sicurezza in cui c'è tutto il necessario per ricominciare una nuova vita, l'altra la porterà a ritornare e ricostruire la vita di Myfanwy, agente di un'organizzazione nota come Lo scacchiere, che tiene sotto controllo tutti i fenomeni paranormali e dove qualcuno la vuole morta.

Il romanzo ha avuto un sequel nel 2016, Stiletto, per ora inedito da noi.

La serie andrà in onda su Starz, il canale di Black Sails e Spartacus, per cui possiamo escludere fin d'ora il tono YA.

ovvista di poteri, arriverà sul canale online in un punto indefinito del 2018.

The City & the City

Ovvero il romanzo da noi intitolato La città e la città, del visionario autore China Mièville, racconta di due città europee, Beszèl e Ui Qoma che occupano praticamente lo stesso spazio geografico ma ai cui abitanti è stato inculcato da sempre di ignorare l'esistenza degli altri cittadini se non degli interi palazzi, a parte la cosidetta camera comune, ovvero la frontiera tra le due città.

Il motivo per cui è sempre stato vietato riconoscere l'esistenza degli altri è un mistero lontano nel tempo e chiamato soltanto La frattura e violare la regola porta a far scomparire chi ha osato infrangerla.

La storia comincia con il ritrovamento del cadavere sfigurato di una donna in una zona decadente di Beszèl. L'ispettore Tyador Borlù scopre che si trattava di Mahalia Geary, una ricercatrice al lavor negli scavi di Bol Ye'An, un'area fortemente intersezionata con Ui Qoma, in cui vengono costantemente ritrovati misteriosi artefatti che sembrano rimandare all'esistenza di una terza città, Orciny, che dovrebbe esistere negli spazi interstiziali tra le due esistenti e la cui esistenza è sempre stata fonte di scontri tra i membri delle due comunità scientifiche.

I quattro episodi della miniserie arriveranno sulla BBC2 in un punto indefinito del 2018.

Hello, Rain

Inizio 2018. Da Hello, Moto di Nnedi Okorafor, 2011.

La strega-scienziato Rain (Keira Hewatch) spera che le sue invenzioni, delle parrucche che consentono a chi le indossa di essere influenti e potenti, possano aiutare a combattere la corruzione. Quello che succede invece è che i suoi amici Philo (Tunde Aladese) e Coco (Ogee Nelson) diventano corrotti loro stessi, e si rivoltano contro Rain quando lei cerca di mettere le cose a posto. La compagnia nigeriana Fiery Film ha opzionato i diritti all'inizio del 2017. Il film attualmente è in post-produzione e potrebbe cominciare il giro dei festival nei prossimi mesi.

The Terror

il 26 marzo in Inghilterra e il 24 aprile negli States, scopriremo la storia per metà vera della quarta spedizione di sir John Franklyn per trovare l'ultimo tratto navigabile del passaggio a nord-ovest, nel 1845. Le due navi scomparvero senza lasciare traccia, ci vollero anni di ricerche per ricomporre i pezzi del puzzle (anche letteralmente) ma lo scrittore Dan Simmons e il produttore Ridley Scott hanno immaginato (forse) che i membri dell'equipaggio della Erebus e della Terror abbiano dovuto affrontare qualcosa di più alieno del gelo e della mancanza di cibo.

Ready Player One

Dal romanzo omonimo di Ernest Cline e con la regia di Steven Spielberg, ecco prendere vita la realtà virtuale chiamata Oasis, unica fuga da una realtà vera ridotta alla pura miseria per la popolazione mondiale. Ma il suo creatore lancia un concorso con un premio esorbitante, e una multinazionale vuole il controllo assoluto di Oasis. Nel mezzo, ogni possibile personaggi proveniente da cinema, tv, videogame, anime che abbiate mai conosciuto come notevoli guest star, per uno scontro epocalittico.

In arrivo da noi il 28 marzo.

The Expanse, terza stagione

L'11 Aprile parte in USA la terza stagione della serie prodotta da Syfy e tratta dai romanzi di James A. Corey, editi in Italia da Fanucci.

Fahrenheit 451

A maggio la HBO ci porterà in una versione aggiornata di un futuro non molto lontano, ovvero il nostro più che quello immaginato dal celebre romanzo originale di Ray Bradbury, dove però le cose non cambiano: il potere assoluto sta distruggendo ogni forma di conoscenza, bruciando libri, distruggendo internet e ogni forma di informazione. Ma uno dei cosiddetti pompieri, Guy Montag (Michael B. Jordan, Black Panther), comincia a dubitare degli ordini e incontra la rivoluzionaria Clarisse (Sofia Boutella).

Castle Rock

L'avvocato Henry Deaver (André Holland) torna a casa per seguire uno strano caso accaduto nella prigione di Shawshank. Peccato che casa sia la famigerata cittadina di Castle Rock, epicento di buona parte dei peggiori incubi di Stephen King e in questo caso, anche di quelli che in apparenza non avevano alcun legame con la città.

Definita una serie antologica dove però in ogni stagione ci saranno riferimenti diretti o indiretti a quelle precedenti (in stile American Horror Story), è prodotta da JJ Abrams e lo stesso King e vede volti di culto come Sissy Spacek, ovvero la Carrie del film originale e Terry O'Quinn, il Locke/finto Locke di Lost.

L'arrivo è per ora indicato solo in estate.

The Darkest Minds

Da Alexandra Bracken, nota da noi per i due romanzi Passenger e Traveller, arriva un virus che ha sterminato quasi tutti i bambini e teenager americani, mentre i sopravvissuti hanno sviluppati dei superpoteri.

Motivo per cui vengono rinchiusi in campi di internamento.

La giovane Ruby Dee (Amandla Stenberg, The Hunger Games) riesce a fuggire e si unisce a un gruppo di ragazzi in fuga, la dottoressa Cate (Mandy Moore, This is Us) fa invece parte della crociata per fermare la persecuzione dei ragazzini.

Prodotto dalla Fox è previsto in uscita in patria il 7 agosto, ed è basato sulla saga omonima composta da quattro titoli.

The Meg

Tratto dal romanzo di Steve Alten Meg: A Novel of Deep Terror, uscito nel 1997, parla di uno squalo preistorico dalle dimensioni tali da far sembrare quello di Spielberg un pesce rosso. Ora, un sommergibile progettato per arrivare in profondità negli abissi si arena sul fondo dell'oceano atlantico dopo essere stato attaccato da un megalodonte (Meg per gli amici).  Jonas Taylor (Jason Statham) specializzato in soccorsi in profondità, viene inviato a salvare i membri dell'equipaggio. Perché lui? Perché aveva già incontrato Meg in passato.

Previsto il 10 agosto negli States.

Macchine Mortali

Siccome non c'è niente di meglio di un mondo post-apocalittico (un altro, qualcuno potrebbe dire) sotto natale, ecco arrivare al cinema la saga dei romanzi scritti da Philip Reeve, in cui dopo la cosiddetta guerra dei sessanta minuti la Terra è diventata una landa desolata in cui si muovono gigantesche città semoventi su cingoli, che depredano le città più piccole per raccogliere pezzi di ricambio e ogni altra necessità. E qui si incrociano i destini dell'apprendista londinese Tom Natswhorty (Robert Sheehan), la cui città ha appena inghiottito il paesino chiamato Salthook, e la ribelle Hester Shaw (Hera Hilmar).

In arrivo da noi il 13  dicembre.

Bird Box

Ovvero il romanzo del 2014 da noi intitolato La morte avrà i tuoi occhi e scritto da Josh Malerman, anche cantante della band The High Strung (nel caso la conosceste), parte dallo spunto opposto del film con Emily Blunt e John Krasinski Un posto tranquillo.

Il romanzo racconta la storia in tre fasi: l'antefatto, l'evento e il mondo post-apocalittico seguente.

La protagonista Malorie (che avrà il volto di Sandra Bullock) che è incinta di due gemelli, sente ai notiziari notizie di persone che dopo aver visto delle non meglio identificate (per motivi che scoprirete) creature, comincia a uccidere altre persone. Prima questi Problemi, come vengono chiamati, avvengono solo in Russia, ma in breve tempo si spargono ovunque fino ad arrivare negli States.

In un primo momento l'unica soluzione diventa barricarsi in casa oscurando porte e finestre insieme alla sorella Shannon, tentativo che risulterà inutile e porterà alla morte per suicidio della suddetta sorella, motivo per cui Malorie decide di raggiungere un rifugio vicino.

Qui tutti oltre alle barricate tutti tengono gli occhi chiusi e bendati, ma l'arrivo di uno sconosciuto di nome Gary che afferma di arrivare da un altri rifugio in cui un tale di nome Frank parlava delle creature come di esseri incompresi e che anche gli omicidi erano parte di un piano, porta il caos.

Ma la finta pace è destinata a durare parecchio poco e nella terza parte Malorie riceverà una telefonata da un altro rifugio, in cui le danno le indicazioni per raggiungerlo via fiume, ma tenendo sempre gli occhi bendati, anche ai due bambini nati nel frattempo a cui non ha voluto dare nomi. Tranne in un punto, in cui dovrà per forza sollevare la benda per prendere la diramazione giusta.

Nulla andrà per il verso giusto.

Il film è una produzione di Netflix ma non ha ancora una data di uscita.

Good Omens

O meglio Buona Apocalisse a tutti! romanzo a quattro mani di Neil Gaiman e del compianto Terry Pratchett, racconta dell'imminente fine giorno del giudizio, notizia che arriva alquanto indesiderata all'angelo Aziraphale e al diavolo Crowley, ormai adattati benissimo alla vita tra gli umani. Motivo per cui decidono di tenere d'occhio l'anticristo, un bambino di undici anni. Peccato solo che, a loro insaputa, stiano controllando il bambino sbagliato, a causa di uno scambio di culle all'ospedale.

La miniserie in sei episodi è prevista in un punto da confermare del 2019 prima sulla BBC2 e poi su Amazon Prime.

Chaos Walking

Adattato dal primo romanzo della Trilogia del caos di Patrick Ness e il cui titolo inglese è The Knife of Never Letting Go, da noi diventato La fuga, racconta di una colonia umana su un lontano pianeta che dopo una guerra con gli alieni che lo abitavano ha visto (apparentemente) la morte di tutte le donne e degli alieni, ma ha lasciato un virus in grado di far sentire costantemente a tutti i pensieri degli altri. Almeno finché il protagonista Todd Hewitt non scopre un buco nel rumore, lo racconta ai genitori e decide di seguirlo, fino a scoprire una ragazza, Viola (Daisy Ridley). Peccato che tutti gli abitanti del villaggio lo abbiano sentito e siano sul piede di guerra per ucciderli entrambi, perché ci sono segreti pericolosi da nascondere in quel di Prentisstown. In arrivo il 1 marzo 2019.

Chaos Walking
Chaos Walking

The Three-Body Problem

Pubblicato anche da noi nel 2017 da Mondadori con il titolo Il problema dei tre corpi, il film è basato sul romanzo del cinese Liu Cixin e racconta una storia ambientata in due epoche cinesi diverse: durante la rivoluzione culturale (1966-1976) e ai giorni nostri.

Nella prima parte, un programma segreto cinese prevede di lanciare un segnale nello spazio per tentate un primo contatto alieno. Al progetto è stata assegnata la scienziata Ye, epurata politicamente per le sue idee.

Ai giorni nostri, Wang, uno scienziato che lavora sulle nanotecnologie comincia ad avere strane visioni, tra cui un conto alla rovescia che vede solo lui. Durante le sue indagini per scoprire le origini del fenomeno si imbatte in un gioco ambientato in una realtà virtuale chiamato Tre Corpi, in cui deve aiutare la popolazione di un pianeta che alterna ere di ordine a ere di caos, in cui vengono spazzati via quasi tutti.

Nel passato, otto anni dopo l'invio del segnale, Ye riceve una risposta: è un alieno che dice di essere pacifico ma di abitare su un pianeta bellicoso, motivo per cui è bene per loro non riprovare a contattarli per evitare un'invasione catastrofica. Ma per Ye, quella è proprio l'unica soluzione a tutti i problemi della razza umana.

Ai giorni nostri Wang finalmente trova la risposta giusta, ma come spesso accade nei film, scopre che si trattava di u ntesti di reclutamento degli alieni chiamati trisolariani, perché il loro pianeta è influenzato da tre soli.

Scopre anche che tutti i governi del mondo erano a conoscenza della loro esistenza e si stavano preparando alla battaglia, ma ci sono anche umani, guidati da Ye, che invece collaborano con i trisolariani.

Il problema dei tre corpi è parte della trilogia Rememberance of Earth's Past che verrà adattata in sei film. Non solo, l'autore dei romanzi ha raccontato come le riprese del primo capitolo siano già finite nel 2015, ma che il film sia ancora nella fase di post-produzione, motivo per cui la sua uscita è stata più volte rinviata.

Opzionati o in lavorazione

Un gran numero di altri titoli risultano opzionati, alcuni in lavorazione ma ancora alle prime fasi, altri ancora nel limbo e forse, in qualche caso abbandonati. Presentiamo i titoli più importanti e in fondo elenchiamo gli altri titoli meno noti.

3001: The Final Odyssey

(3001: Odissea finale) di Arthur C. Clarke (serie tv). È il romanzo finale della serie di 2001. Annunciata da Syfy nel 2014, non ci sono state altre notizie da allora.

Ancillary Justice

(Ancillary justice – La vendetta di Breq, Fanucci) di Ann Leckie (film). Breq era l'astronave di Toren; un incidente l'ha frammentata e ora, rinchiusa in un corpo umanoide, cerca vendetta. Opzionata da Fabrik e Fox Television Studios, ma dopo l'annuncio della stessa Leckie nel 2014 non ci sono stati sviluppi.

Artemis

(Artemis. La prima città sulla luna, Newton Compton) di Andy Weir (film) Il nuovo romanzo dell'autore di The Martian, opzionato dalla Fox praticamente prima di essere scritto. Si tratta di un giallo ambientato in una città sulla Luna.

Artemis Fowl

Di Eoin Colfer (film) Opzionato dalla Walt Disney Company, si tratta di una serie per ragazzi (paragonabile a Harry Potter) in chiave fantastica/fantascientifica.  Kenneth Branagh aveva accettato la regia nel 2015, poi il progetto è sparito dai radar, ma nel 2017 si sono aperte le scritture per il cast.

Ascendant

Da Allegiant di Veronica Roth (film per la tv) Sarebbe la seconda metà del romanzo Allegiant, terzo della saga di Divergent. Dopo il successo del primo film i successivi hanno progressivamente perso spettatori, fino a far decidere di non concludere la serie al cinema. Questo ultimo film dovrebbe essere prodotto da Starz per la tv, in vista magari di una serie tv spin-off. Non è chiaro se il cast originale sarà della partita.

Borne

Di Jeff VanderMeer (film) Il progetto seguiva quello dell'altro film tratto da un romanzo di VanderMeer, Annihilation, con gli stessi produttori e la stessa casa di produzione, la Paramount. Dopo i problemi con Annihilation, venduto direttamente a Netflix, difficile dire cosa sarà di questo progetto.

Brave New World

(Il mondo nuovo) di Aldous Huxley (serie tv) Ancora un progetto di serie per Syfy, questa volta tratto dalla più classica delle distopie, in cui gli esseri umani sono mantenuti in uno stato di pseudofelicità con droghe e sesso libero. Ci stava lavorando la Amblin di Steven Spielberg, ma non ci sono notizie dal 2016. 

Children of Time

(I figli del tempo, Fanucci) di Adrian Tchaikovsky (film) Gli ultimi terrestri abbandonano la Terra morente per emigrare su un pianeta terraformato, scoprendo però che questo ora è abitato da un'altra specie senziente. Opzionato da Lionsgate.

The Chronicles of Amber

(Cronache di Ambra, Fanucci) di Roger Zelazny (serie tv) La serie science-fantasy di Zelazny, pubblicata negli anni Settanta, è composta di dieci volumi e racconta la guerra tra Ambra e le Corti del Caos per il domino sugli altri universi. Robert Kirkman e David Alpert dovrebbero adattare la serie, ma non ci sono notizie precise.

Conan the Barbarian

(Ciclo di Conan il barbaro) di Robert E. Howard (serie tv) Amazon mira a realizzare il suo "Trono di spade" adattando questa saga heroic fantasy dalla quale sono già stati tratti tre film. Ci lavorano Ryan Condal (Colony), Miguel Sapochnik (Game of Thrones), e Warren Littlefield (The Handmaid’s Tale).

Consider Phlebas

(Pensa a Fleba, Fanucci) di Iain M. Banks (serie tv) Ancora Amazon al lavoro sulla grande saga galattica creata dallo scrittore scozzese, tra civiltà utopiche e intelligenze artificiali. Ci lavora Dennis Kelly (Utopia).

Dawn

(Ultima genesi, Urania) di Octavia Butler (serie tv). Primo libro di una trilogia in cui gli alieni salvano gli esseri umani da se stessi, a patto che accettino di incrociarsi con gli alieni. Il produttore Allen Bain ha acquisito i diritti nel 2015 per poi rinunciare; nel 2017 il progetto è ripartito con Ava DuVernay (A Wrinkle in Time) alla regia.

Doc Savage

Dalla serie di romanzi sul personaggio creato da Lester Dent, noto con lo pseudonimo di Kenneth Robeson (film) Sony Pictures produce, Shane Black dirige e Dwayne “The Rock” Johnson interpreta questo avventuriero quasi supereroe. O almeno così era previsto, dal 2016 però non ci sono notizie.

Dragonriders of Pern

(I dragonieri di Pern) di Anne McCaffrey (film) Opzionato dalla Warner Bros, ma non ci sono notizie dal 2014. La serie è un science fantasy ambientato su un pianeta dove esistono draghi che possono essere domati da individui dotati di poteri telepatici.

Dune

(Dune, Fanucci) di Frank Herbert (film) Il progetto è in mano a Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) che ha affermato che sarà molto più aderente al romanzo originale di quanto non fosse il film di Lynch. Probabilmente saranno due o tre film.

The Fifth Season

Di N.K. Jemisin (serie tv) Dal romanzo vincitore del premio Hugo 2016, primo della serie The Broken Earth su tre donne che hanno il potere di controllare i terremoti. Leigh Dana Jackson (Sleepy Hollow) cura l'adattamento.

The Forever War

(Guerra eterna) di Joe Haldeman (film) Il romanzo vincitore del premio Hugo su una guerra galattica combattuta attraverso i millenni sarebbe adattato da Jon Spaihts e vedrebbe nel cast Channing Tatum.

Foundation

(Fondazione) di Isaac Asimov (serie tv) Le ultime notizie davano nel 2015 un interessamento di Jonathan Nolan, ma poi sembra che lo sceneggiatore sia passato ad altri progetti.

Gateway

Di Frederik Pohl (serie tv) È il primo romanzo, vincitore di un po' tutti i premi, di una serie di successo. È stato opzionato da Syfy ma non ci sono notizie recenti. La storia racconta della scoperta di una stazione aliena contenente navi spaziali automatiche programmate per collegare diversi mondi.

The Grace of Kings

Di Ken Liu (film) Primo romanzo del ciclo "Dandalion Dinasty", saga science-fantasy in chiave orientale dall'autore Premio Hugo Ken Liu. Tutti i romanzi del ciclo sono stati opzionati dalla DMG, nessuna notizia sull'avvio della produzione.

HEX

di Thomas Olde Heuvelt (serie tv) Urban fantasy in chiave tecnologica dall'autore olandese vincitore qualche anno fa del premio Hugo. Opzionato dalla Warner, nessuna notizia sulla produzione.

The Hidden Girl

Di Ken Liu (film) Primo romanzo della serie The Book of Swords. Anche questa serie (come The Grace of Kings) è stata opzionata per un ciclo di film, da Studio 8. In questo caso si tratta di una serie di fantascienza interstellare, anche qui con sfumature orientali.

His Dark Materials

(Queste oscure materie) Philip Pullman (serie tv) Al cinema (La bussola d'oro) non ha avuto la fortuna che si sperava, ma forse una serie tv potrebbe rendere meglio il potenziale di questa splendida trilogia fantasy/steampunk. Ci sta lavorando la BBC insieme alla New Line Cinema. Adattamento di Jack Thorne, produzione di Jane Tranter e Julie Gardner (Doctor Who). Nel cast Dafne Keen e Lin-Manuel Miranda. 

Hummingbird Salamander

Di Jeff VanderMeer (film) Un altro romanzo di Jeff VanderMeer (Annientamento), ma questa volta la produzione è direttamente di Netflix. È un thriller con sfumature weird.

Hyperion

(Hyperion) di Dan Simmons (serie tv) Syfy ha opzionato la grande saga interstellare di Simmons per una miniserie evento. All'adattamento lavora Itamar Moses (Boardwalk Empire).

The Last Policeman

(Un omicidio alla fine del mondo, Piemme) Di Ben H. Winters (serie tv) Si trattadi un giallo procedurale. Solo che la Terra è condannata a essere distrutta da un asteroide entro sei mesi. Annunciato nel 2012, probabilmente abbandonato.

The Left Hand of Darkness

(La mano sinistra delle tenebre) Di Ursula K. Le Guin (serie tv) Il classico vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula, ambientato su un pianeta i cui abitanti cambiano sesso durante le varie fasi della vita. Annunciata l'acquisizione da Critical Content nel 2017, ci lavorano i produttori di Limitless. Nessuna notizia per ora.

Liking What You See: A Documentary

Di Ted Chiang (televisione) Si tratta di un racconto di Ted Chiang, incluso nell'antologia Storie della tua vita (dalla quale proveniva anche il racconto alla base di Arrival). Il racconto è presentato come un finto documentario. Dovrebbe essere prodotto da AMC per la televisione, probabilmente come una sorta di film tv.

Little Brother

(Little Brother, Multiplayer.it) di Cory Doctorow (film) Romanzo distopico young adult su un attentato a San Francisco; ha avuto anche un seguito. Acquistato nel 2015, nessuna notizia da allora.

Logan’s Run

(La fuga di Logan) di William F. Nolan e George Clayton Johnson (film) Un futuro nel quale è vietato vivere più di ventun anni. Ha già avuto un film e una serie tv negli anni Settanta. Alla produzione nomi grossi come Joel Silver, Simon Kinberg, e Ryan Condal.

Lord of Light

(Signore della luce, Urania) di Roger Zelazny (serie tv) Lo splendido romanzo Premio Hugo del 1967, in cui un gruppo di individui dotati di tecnologie avanzatissime assumono le identità di divinità indù, verrà adattato da Ashley Miller e prodotto da Gale Anne Hurd per Universal.

Luna: New Moon

Di Ian McDonald (serie tv) Una saga familiare ambientata su una Luna colonizzata ormai da mezzo secolo. Uscito nel 2015 e subito opzionato dalla CBS. Considerato un "Trono di spade lunare".

MaddAddam

(L'altro inizio, Ponte alle Grazie) di Margaret Atwood (serie tv) Ci ha provato Darren Aronofsky a fare una serie per HBO, ha nel 2016 ha rinunciato. I diritti sono poi passati a Paramount TV e Anonymous Content. Sarebbe la terza serie tratta da romanzi della Atwood, dopo Handmaid's Tale e Alias Grace.

Mika Model

Di Paolo Bacigalupi (film) Opzionato da Netflix. Possono robot sessuali commettere un omicidio? David Weil adatta, Shawn Levy produce. 

Needle in a Timestack

(Il tempo ritrovato) di Robert Silverberg (film) Un racconto del 1983 di Silverberg in cui un marito deve salvare il suo matrimonio combattendo contro un rivale che viaggia nel tempo. Lo sta adattando, e lo dirigerà, John Ridley. 

Neuromancer

(Neuromante, Mondadori) di William Gibson (film) Il regista di Deadpool Tim Miller sarà alla regia del romanzo più famoso del genere cyberpunk, produce Simon Kinberg, ma non si sa ancora chi scriverà la sceneggiatura.

Newsflesh

Di Mira Grant (film) Mira Grant è uno pseudonimo di Seanan McGuire, una delle autrici più interessanti degli ultimi anni, numerose volte candidata e una volta vincitrice all'Hugo e al Nebula. Il romanzo è un postapocalittico/zombie. È stato opzionato nel 2012 ma probabilmente il progetto è morto.

Nightflyers

(I passeggeri della Nightflyer) di George R.R. Martin (serie tv) È solo un romanzo breve, pubblicato da Martin nel 1980, ma per la tv in questo momento qualunque cosa abbia scritto Martin è oro. Un'astronave senziente incontra una astronave aliena. La serie dovrebbe andare su Syfy quest'anno.

October Daye

Di Seanan McGuire (serie tv) Un altro romanzo di Seanan McGuire, questa volta fantasy, ozopnato nel 2013. Nel 2017 la McGuire ha detto che non era ancora stato trovato uno sbocco televisivo.

Old Man’s War

(Morire per vivere) di John Scalzi (film) Acquistato da Netflix per una serie di film, prodotti dallo stesso Scalzi, per raccontare la guerra galattica tra terrestri e alieni in cui i vecchi possono andare a combattere trasferendo la propria coscienza in corpi artificiali potenziati.

Redshirts

(Uomini in rosso, Urania) di John Scalzi (serie tv) Il romanzo vincitore del Premio Hugo potrebbe essere una buona base per una serie tv, ma essendo una sorta di parodia di Star Trek forse risulterebbe un po' troppo simile a The Orville. In ogni caso è stato opzionato da FX ma non ci sono notizie recenti.

Ringworld

(I burattinai del cosmo) di Larry Niven (serie tv) Pubblicato nel 1970 e vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula, racconta la scoperta di un “mondo ad anello”, un pianeta artificiale che circonda una stella. Ci lavora Syfy che vuole farne una vera e propria serie tv ad ampio respiro.

Roadside Picnic

(Picnic sul ciglio della strada) di Arkady e Boris Strugatsky (serie tv) Da questo romanzo Tarkovskij ha tratto (molto liberamente) il film Stalker. La trama riguarda l'esplorazione delle "zone", aree del pianeta contaminate dal passagio degli alieni.

Robopocalypse

Di Daniel H. Wilson (film) Dopo l'abbandono di Steven Spielberg, il film sulla rivolta dei robot sarà diretto da Michael Bay.

Seveneves

by Neal Stephenson (film) La Luna esplode e i terrestri devono rapidamente mettere in piedi un'arca per lasciare la Terra prima che venga resa inabitabile. Cinquemila anni dopo i discendenti tornano sul pianeta. Producono Ron Howard e Brian Grazer, adatta Bill Broyles. 

Ship Breaker

Di Paolo Bacigalupi (film) Dopo lo scioglimento dei poli le più grandi città sono ormai sott'acqua. Alla regia Paul Haggis; prevista una trilogia. 

The Sirens of Titan

(Le sirene di Titano) di Kurt Vonnegut (film) Mattatoio 5 è l'unico romanzo di sf da cui sia stato tratto un film. Ci lavorano Dan Harmon e Evan Katz. 

Six Months, Three Days

(Sei mesi, tre giorni, Robot Delos Books) di Charlie Jane Anders (televisione) Racconto vincitore del Premio Hugo, pubblicato in Italia su Robot sulla relazione tra due persone in grado di vedere il futuro. Opzionato nel 2013, probabilmente abbandonato.

Snow Crash

Di Neal Stephenson (serie tv) Il romanzo che ha creato il concetto di Metaverso e ispirato mondi virtuali come Second Life dovrebbe diventare una serie tv prodotta da Joe Cornish (Ant-Man) e Frank Marshall (Back to the Future) per Amazon.

Spin

(Spin) di Robert Charles Wilson (serie tv) Il romanzo, di prossima uscita in Italia, è stato opzionato da Syfy, e parla di una barriera di origine aliena che taglia fuori la Terra dalle stelle e dal sole.

Stranger in a Strange Land

(Straniero in terra straniera) di Robert A. Heinlein (serie tv) Il grande classico hippie sulle vicissitudini di Valentine Michael Smith, allevato dai marziani, è stato opzionato da Paramount TV e Universal Cable Productions. 

The Telling

(La salvezza di Aka) di Ursula K. Le Guin (film) Un altro romanzo (come La mano sinistra delle tenebre) che appartiene al ciclo dell'Ecumene, uscito nel 2000. Ambientato sul pianeta Aka dove viene inviato come osservatore un terrestre; temi religiosi e politici. La morte della Le Guin ha accelerato il progetto a cui lavora Bayview Films; scrive e dirige Leena Pendharker, nel cast Rekha Sharma. Uscita nel 2019.

Uprising

(La luna è severa maestra) di Robert A. Heinlein (film) Opzionato da Fox, con Bryan Singer che dovrebbe dirigere; sarebbe il terzo tentativo di trarre un film dal famoso romanzo di Heinlein sulla rivolta della colonia lunare.

The War of the Worlds

(La guerra dei mondi) di H.G. Wells (serie tv) Avrebbe dovuto essere un adattamento in stile vittoriano della famosa invasione dei marziani, a cura della BBC, ma non ci sono notizie dal 2016.

Who Fears Death

Di Nnedi Okorafor (serie tv) George R.R. Martin produce una serie per la HBO tratta dal romanzo science-fantasy dell'autrice nigeriana.

Wild Cards

Dalla serie omonima di George R.R. Martin e Melinda Snodgrass (serie tv) Una realtà alternativa in cui un virus scatenato durante la Seconda guerra mondiale ha sterminato quasi tutta l'umanità. Produzione Universal.

Wool

(Wool, Fabbri) di Hugh Howey (film) Postapocalittico che racconta in tentativi degli umani sopravvissuti di lasciare il silo sotterraneo in cui sono rifuguati. Progetto probabilmente abbandonato.

Xanth

(Un incantesimo per Chameleon) serie di Piers Anthony  (film e serie tv) Materiale ce n'è in abbondanza (quasi una cinquantina di titoli) e la SP Group ha deciso di utlizzarlo sia per film per il cinema che per una serie tv. Produce Steven Paul (Ghost in the Shell).

Zero K

Di Don DeLillo (serie tv) FX ha opzionato i diritti di questo romanzo di DeLillo su un milionario che vuole sconfiggere la morte facendosi congelare.

Altri titoli opzionati o in lavorazione

All Our Wrong Todays di Elan Mastai (film): A man from a utopian alternate universe falls into the very real 2015.

Beacon 23 di Hugh Howey (serie tv): Un faro nello spazio.

Biopunk: DIY Scientists Hack the Software of Life di Marcus Wohlsen (serie tv). Il titolo spiega già tutto. Produce Zachary Quinto

The Book of Joan di Lidia Yuknavitch (film) Giovanna d'Arco nel futuro.

Endurance: My Year in Space and Our Journey to Mars di Scott Kelly (film) le memorie dell'astronauta Scott Kelly

The Final Six di Alexandra Monir (film) Sei intrepidi adolescenti devono fondare la prima colonia umana sulla luna di Giove Europa.

The Gone World di Tom Sweterlitsch (film) Un giallo procedurale con viaggi nel tempo. Dirige Neill Blomkamp

Happiness is for Humans di P. Z. Reizin (film) Insonnia d'amore incontra Lei.

Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff (film) Storia d'amore tra ex hacker e pilota con cospirazione interstellare sullo sfondo.

The Lies of Locke Lamora di Scott Lynch (serie tv) Superladri compiono furti spettacolari in una città di un altro pianeta.

The Lives of Tao di Wesley Chu (serie tv) opzionato da AMC, spionaggio con alieno.

Sand di Hugh Howey (serie tv) post-apocalittico

Scythe di Neal Shusterman (film) per contenere l'esplosione demografica dopo l'eliminazione di guerra e fame vengono addestrati dei killer.

Station Eleven di Emily St. John (film) postapocalittico dal romanzo vincitore del premio Arthur C. Clarke.