Il tema dell'infiltrazione aliena sul nostro pianeta è un tema vecchio quasi quanto la fantascienza stessa. Trattato in decine di modi diversi dal cinema in pellicole di qualità variabile, in televisione ha avuto svariati adattamenti e versioni nelle quali gli extraterrestri scendevano sulla vecchia Terra quasi sempre con intenzioni parecchio malevoli: partendo dal reaganiano V - Visitors per arrivare a X-Files, passando dal deludente Invasion al quasi mistico e speranzoso Taken prodotto da Steven Spielberg. Ora l'emittente televisiva americana Fox sta per lanciare l'ennesimo serial il cui menu mette in tavola alieni e cospirazioni.

Il telefilm in questione è Them, il cui episodio pilota è ormai pronto per essere lanciato a metà della prossima stagione televisiva USA. Lo ha dichiarato David Eick, produttore esecutivo della serie nonché autore della sceneggiatura del pilot insieme a John McNamara, intervenendo al Comic-Con International di San Diego, in California. "Abbiamo girato il pilot" ha detto Eick, "e ora stiamo raccogliendo nuovo materiale per un possibile lancio nella midseason." Eick, già produttore della nuova serie di Battlestar Galactica attualmente al lavoro per conto della NBC sul ritorno di Jamie Sommers nei nuovi episodi di Bionic Woman, ha chiamato alla regia del pilot Jonathan Mostow, messosi in luce al cinema dirigendo Terminator 3: Rise of the machine, nonchè regista alla fine degli anni novanta di una curiosa miniserie, From the Earth to the Moon, che raccontava le vicissitudini del programma spaziale Apollo.

Them, liberamente ispirato alla graphic novel Six di Micheal Oeming e Daniel Berman, racconta le vicende di una "cellula dormiente" (concetto mutuato dalla guerra fredda) di alieni i quali improvvisamente si risvegliano nel bel mezzo di Los Angeles. "Ma per gli alieni le emozioni umane costituiscono un virus mortale" ha spiegato Eick, "che li può portare alla pazzia. Si tratta di uno sguardo affascinante sulla condizione umana, e su ciò che rende umano un essere umano. Alcuni di questi alieni desiderano ardentemente acquisire alcune qualità umane, è questa è un'idea confortante. Ma nello show c'è anche molta violenza." Ovviamente la violenza a cui si riferisce il produttore e autore va riferito al livello di violenza ammessa dai serial americani destinati al grande pubblico, di solito molto blando. Protagonista principale del serial è l'attrice e modella canadese Tricia Helfer, già vista in Battlestar Galactica nei panni dell'agente Cylon Numero Sei, che in Them interpreta di nuovo un agente, questa volta governativo, incaricata di investigare sulla cellula aliena.

Per quanto riguarda David Eick, dopo la produzione dello speciale Battlestar Galactica: Razor, un film tv di due ore che racconta una sorta di prologo della nuova serie, e la produzione dello spin off BG Caprica, l'iperattivo produttore ha in serbo un ritorno al fantastico con The Gathering, serie sulla caccia alle streghe nella moderna New York che vedrà la rinascita di attore di Peter Fonda, nonché un misterioso, almeno per ora, progetto fantascientifico il cui autore è tale Matthew Cirulnick, finora "messosi in luce" scrivendo alcuni episodi di serial televisivi tra i quali una puntata del cartoon South Park avente come protagonista la versione animata del rapper Eminem. Le vie della fantascienza sono davvero infinite...