Periodo febbrile quello di David Eick: mentre si avvicina la fine del suo Battlestar Galactica lui è impegnato con il prequel Caprica, vede la brusca chiusura della Donna Bionica e già che c'è, scrive un nuovo pilot, basato su Children of Men.

Ma, come ha tenuto a precisare Eick, il pilot che sta scrivendo si baserà sul romanzo originale della scrittrice inglese P.D. James (Phyllis Dorothy, per chi non lo sapesse. Ed è anche una baronessa, vedi Wikipedia), pubblicato in patria nel 1992.

Eick racconta che il romanzo "si focalizza su un movimento culturale in cui i giovani sono diventati l'obiettivo principale della società."

Facendo un paragone con una certa esposizione mediatica dice "è come quando Lindsay Lohan fa qualcosa e diventa la notizia principale di ogni testata o programma televisivo. L'interrogativo è: come e quando non hai responsabilità nei confronti dei più giovani e quando puoi davvero fare tutto quello che vuoi? dove tiri una linea di confine?"

Children of men in versione televisiva metterà in evidenza come la società definisce la responsabilità, la libertà e il senso dei valori, quando non crede nemmeno che l'essere umano sopravviverà come specie.

Il produttore/sceneggiatore conclude dicendo "non sarà un telefilm ambientato in un periodo di guerra come il film recente, sarà più una esplorazione di questi problemi".

Auspicando che il pilot superi il giudizio dell'emittente, potremmo vederlo competere nel futuro campo di battaglia televisivo autunnale.