Per Terminator: Sarah Connor Chronicles, la serie televisiva ispirata al fortunato ciclo di film Terminator, l'appuntamento è per il primo gennaio 2008 sul canale americano Fox. Per Bionic Woman, remake prodotto dal produttore del nuovo Galactica David Eick della leggendaria serie degli anni Settanta, si parla invece del 26 settembre sulla NBC.

Oppure, se avete una qualsiasi banda larga e un software per collegarvi ai feed bit torrent, i due pilot sono visibili già fin d'ora. Basta un po' di pazienza per il download - neanche tanta - e una buona conoscenza dell'inglese.

Le due serie sono certamente due fra i prodotti televisivi più attesi dagli appassionati di fantascienza per la prossima stagione, e il budget stanziato per realizzarli non è indifferente, trattandosi in entrambi i casi di serie destinate al mercato più ricco, quello dei network (mentre ad esempio Galactica va in onda su Sci Fi Channel, quindi sulla tv via cavo).

Parleremo in seguito della Donna bionica. Per il momento spendiamo qualche parola su Sarah Connor.

Il cast naturalmente è del tutto diverso da quello dei film. Lena Headey nella parte di Sarah Connor non ha neppure la metà del carisma che vantava Linda Hamilton, in generale appare troppo carina e troppo giovane per essere la madre di un John Connor teenager interpretato da Thomas Dekker, vent'anni.

Dekker, pur così giovane, ha già alle spalle una carriera formidabile. La parte importante più recente è stata quella di recurrent in Heroes (era l'amico di scuola di Claire, la cheerleader), ma è apparso in molte altre serie tra cui Settimo cielo (9 episodi), CSI, Voyager. Addirittura, all'età di sette anni, ha interpretato la parte del figlio del capitano Picard in Star Trek: Generazioni. Parlando di predestinazione sembra proprio il tipo adatto.

Il robot proveniente dal futuro destinato a proteggere John Connor è decisamente più gradevole alla vista di Arnold Schwarzenegger. Si tratta infatti di Summer Glau, la ballerina diventata attrice per recitare in Firefly.

Tra gli altri personaggi il robot inviato a uccidere John, interpretato da Owain Yeoman e un agente dell'FBI che sta inseguendo Sarah, Richard T. Jones.

La storia è ambientata tra Terminator 2 e Terminator 3. Sarah Connor e il figlio dopo aver distrutto i laboratori della Cyberdyne pensano di aver eliminato la minaccia di Skynet, ma naturalmente non è così. Un cyborg viene mandato a uccidere John, e uno a proteggerlo.

L'episodio dà la sensazione non spiacevole di vedere una sorta di remake di Terminator 2, anche se l'età di John Connor lascia presumere l'idea di sviluppare trame adolescenziali stile Smallville. La sensazione è che la carne sia stata messa al fuoco e sia di buona qualità, ma che debba ancora iniziare a cuocere.