Il torbido mondo della criminalità organizzata, visto in centinaia di film e letta su centinaia di libri, fa da sfondo a un gioco di ruolo che è un vero e proprio atto d'amore verso il genere noir.

Ernesto Troncellito ha creato uno scenario decisamente realistico per ambientarvi storie incentrate su faide, rapine, indagini e omicidi, ogni dettaglio viene spiegato minuziosamente, rendendo la sensazione di un modo dove la vita o la morte di un uomo possono essere decise dal lancio di una moneta.

E proprio il lancio di una moneta è il sistema che decide se le azioni dei personaggi giocanti hanno successo o meno, niente dadi nel cupo mondo di Uomini e vermi, che siate boss, picciotti o poliziotti incorruttibili il vostro destino è sempre appeso a un filo.

Il sistema di gioco, agile e semplice, che favorisce la giocabilità senza essere per questo semplicistico e l'ambientazione, che trasuda atmosfera, questi sono gli elementi che hanno permesso al gioco di vincere la prima edizione del contest di gdritalia.it, la più ampia e nota community italiana di giocatori di ruolo.

Il manuale di gioco sarà edito da Rose and Poison, una casa editrice dinamica che ha già al suo attivo il cupo horror Sine requie e il divertentissimo One shot, one kill, vero e proprio tuffo nei film pulp, e sta diventando una vera e propria fucina di game designer italiani.