Come tutti gli appassionati sanno Frank Herbert ha scritto sei romanzi nella sua saga più famosa, quella di Dune. Prima di morire aveva però già cominciato a pensare a un settimo e conclusivo titolo, del quale aveva steso alcuni appunti e un'idea generale di trama.

Su questi appunti, rimasti per decenni in cassaforte, il figlio Brian e Kevin J. Anderson si sono basati per scrivere i due romanzi che fanno seguito a La rifondazione di Dune, intitolati I cacciatori di Dune e, appunto, I vermi della sabbia di Dune, in uscita oggi.

Il libro

Alla fine dell’ultimo romanzo di Frank Herbert, La rifondazione di Dune, una nave che trasporta un equipaggio di rifugiati s’inoltra in una galassia inesplorata, in fuga da un terrificante e misterioso Nemico. I fuggitivi hanno usato la tecnologia genetica per far rivivere le figure chiave del passato di Dune – tra cui Paul Muad’Dib e Lady Jessica – usando poi i loro talenti speciali per affrontare le sfide che li aspettano.

Basato direttamente sullo schema finale lasciato da Frank Herbert, rimasto in due cassette di sicurezza per un decennio, I vermi della sabbia di Dune risponderà ai quesiti pressanti che i fan di Dune hanno dibattuto per vent’anni: l’origine delle Matres Onorate, il pianeta Arrakis, la rivelazione finale del Kwisatz Haderach e la risoluzione della guerra tra l’Uomo e la Macchina.

Gli autori

Brian Herbert è un autore di fantascienza statunitense, figlio del celebre scrittore Frank Herbert. Narratore assai prolifico, con al suo attivo 45 titoli, è conosciuto principalmente per la sua collaborazione con Kevin J. Anderson, col quale ha scritto le due trilogie del Preludio a Dune e delle Leggende di Dune, basate sull’ambientazione dei romanzi del Ciclo di Dune scritti dal padre. Nel 2004 è finalista allo Hugo Awards con la biografia di Frank Herbert, intitolata The Dreamer of Dune.

Kevin J. Anderson è un prolifico autore di fantascienza statunitense. Ha scritto racconti basati su Guerre stellariStarCraftTitan A.E. e X-Files ed è coautore del Preludio a Dune e delle Leggende di Dune con Brian Herbert. 

I vermi della sabbia di Dune, preceduto da I cacciatori di Dune, è il secondo capitolo di un ciclo in due parti, sequel di La rifondazione di Dune, sesto e ultimo volume del Ciclo di Dune di Frank Herbert. L’intero Ciclo di Dune, capolavoro della letteratura fantascientifica moderna, è interamente pubblicato nel catalogo Fanucci Editore. I cacciatori di DuneI vermi della sabbia di Dune< sono entrambi pubblicati nella presente collana.

Questo nuovo e ultimo romanzo della serie Dune di Frank Herbert contiene sorprese e colpi di scena tali da soddisfare anche il lettore più esigente.

Brian Herbert e Kevin J Anderson, I vermi della sabbia di Dune (Sandworms of Dune, 2007) traduzione di Annarita Guarnieri, Fanucci, pagg. 496, euro 18, ebook euro 9,99.