Vincitore di due edizioni del prestigioso Bram Stoker Award (nel 2001 con Jobs in Hell e nel 2003 con The Rising) e di uno Shocker Award (Sympathy for the Devil nel 2004), Brian Keene è uno dei maggiori esponenti contemporanei della letteratura horror. The Rising ha contribuito a rilanciare il genere zombie, altre sue storie sono state utilizzate per fumetti o per sceneggiature. 

Nonostante ciò, solo uno dei suoi quattordici romanzi è stato tradotto e pubblicato nel nostro paese. Si tratta di I vermi conquistatori, che omaggia il maestro Edgar Alan Poe riprendendo il titolo di un suo racconto. A tre anni di distanza dalla prima edizione a opera di Edizioni XII, Mondadori ripropone il romanzo nella collana Urania Horror. Lo stile brillante rende la lettura del testo, nonostante l'intreccio non del tutto omogeneo, sempre piacevole. In attesa che qualcuno si accorga che Keene ha scritto altre cose meritevoli di essere conosciute anche da chi non legge in inglese.

L'autore

Nato nel 1967 e cresciuto in Pennsylvania e West Virginia, ha vinto due volte il premio Bram Stoker. Uno dei suoi romanzi più famosi, The Rising, è noto per aver risvegliato l'interesse nel filone zombie, quando ormai il genere era in declino. The Conqueror Worms è uscito in edizione originale nel 2006.

La quarta di copertina

Un mondo sommerso da piogge incessanti, dove la terraferma assume l'aspetto di isole nella corrente; una landa d'incubo già semidevastata dall'emersione di creature gigantesche che si sono risvegliate dopo un sonno di eoni nel cuore della terra… Ecco lo scenario in cui Teddy Garnett e il suo amico Carl si trovano a tentare di sopravvivere. Ciechi, colossali e affamati, i vermi conquistatori non hanno altro scopo che divorare gli uomini e distruggerne case e villaggi con spietata determinazione. Come conseguenza della loro uscita dalle voragini, terremoti e inondazioni hanno rinnovato la maledizione del Diluvio. Una tesa vicenda horror per un grande romanzo apocalittico.

Brian Keene, I vermi conquistatori (The Conqueror Worms, 2006), traduzione di Luigi Musolino e Daniele Bonfanti - Mondadori, Urania Horror 6,  pagg.252, Euro 5,90