La notizia era attesa da tempo, ma ora pare esserci una conferma: a partire da fine 2007 (non è stata specificata una data precisa) attraverso il digitale terrestre di Mediaset Premium sarà possibile accedere a un canale tematico a pagamento riguardante un mondo a noi caro: quello della fantascienza.

Dagli uffici di Cologno Monzese non trapelano per ora molte informazioni: manca il nome del canale, né è stato comunicato in via ufficiale il costo del servizio (anche se pare che 9 euro/mese saranno sufficienti, come ci ha confermato in via ufficiosa un responsabile di quello che sarà il palinsesto del nuovo canale).

Non è ancora ben chiaro se la notizia vada collegata alla voce riguardante una possibile uscita di Universal da Sky, col probabile passaggio dei suoi canali a partire da Studio Universal sul DTT di Mediaset; se fosse così, il canale di cui stiamo parlando potrebbe essere proprio Sci Fi Channel, di proprietà appunto della Universal.

Sempre secondo indiscrezioni, per coprire le 24 ore di programmazione verranno riproposte molte gloriose serie TV del passato (da Automan a Buck Rogers, fino a Max Headroom e The Visitors), oltre naturalmente a diversi film. Il tutto sarà possibile grazie a una serie di accordi con i distributori delle rispettive serie: a volte dimenticati e poco valorizzati, molti telefilm possono ancora portare - proprio attraverso questa nuova iniziativa - dei profitti sia a chi li guarda, sia a chi li distribuisce.

Non si hanno notizie in merito ad eventuali serie di cartoni animati (pare ci sarebbe una poco gradita sovrapposizione con Boing).

Ci sarà anche la possibilità di utilizzare i servizi interattivi dei decoder (non abbiamo idea di cosa intendano, da Mediaset su questo non ci sono indicazioni).

Incrociamo le dita e aspettiamo ulteriori buone nuove!