La splendida e statuaria Kristanna Loken (è alta 1,80) aveva quasi buttato alle ortiche la sua carriera lavorando in ben due film del peggiore regista di tutti i tempi, il tedesco Uwe Boll, dopo un lancio mondiale come notevole antagonista in Terminator 3, dove faceva sembrare il T 1000 del secondo film un povero dilettante.

Ora la Loken ha trovato uno sbocco decisamente migliore, prendendo in carico il ruolo della protagonista nella prossima serie Painkiller Jane.

All’origine c’è un fumetto di Joe Quesada e Jimmy Palmiotti, ma il personaggio ha subito non pochi (e necessari) cambiamenti nel passaggio da un media all’altro. Infatti nella versione a fumetti Jane era una poliziotta in incognito che veniva scoperta e riempita di droghe definite “sperimentali”, col risultato che, invece di morire scopriva di essere diventata una specie di immortale. Nel senso che se le sparavano o la buttavano da un tetto o qualsiasi altra idea misogina veniva in mente agli autori, lei riusciva a rimarginare le ferite, anche se ovviamente doveva soffrire parecchio.

Ad ogni modo, nel pilot realizzato da Sci Fi Channel nel 2005, Jane diventava un ufficiale dell’esercito e subiva un esperimento segreto, che la portava sempre a diventare più o meno invulnerabile. E finiva con lei forse morta forse no.

Adesso Sci Fi ha dato la luce verde per una serie composta da ben 22 episodi in cui Jane subirà un ulteriore cambiamento: adesso sarà un’agente della Dea che verrà reclutata da un’organizzazione governativa segreta specializzata nel dare la caccia a persone dotate di poteri derivanti da una mutazione genetica. Ma quando scopre che anche lei ha un potere particolare, ovvero le si rimarginano tutte le ferite (in questo caso senza provare dolore) dovrà scoprire cosa ha causato la sua mutazione e qual è il collegamento con le persone a cui dà la caccia.

Il cambiamento però è duplice: nel pilot il personaggio era interpretato da Emanuelle Vaugier, già vista in Smallville e in Saw 2 (che di misoginia se ne intende parecchio).

Per non correre rischi, Kristanna Loken non solo interpreterà la serie, ma ne sarà anche produttrice esecutiva. Del resto non è la prima volta per lei, ha già prodotto il film Lime Salted Love, da noi inedito.

Il debutto è previsto per la primavera del 2007. Provaci ancora Jane.