Dopo Jimmy, della cui chiusura abbiamo parlato qualche settimana fa, ma in realtà prima, perché Jimmy chiuderà effettivamente solo in autunno, mentre in questo caso si tratta solo di pochi giorni.

Insomma un altro canale storico di Sky sparisce dal palinsesto. Studio Universal da mezzanotte del 31 maggio cesserà di trasmettere: sarà sostituito, poche ore dopo, da MGM Channel, un altro canale di cinema.

Non era un canale specializzato in cinema fantastico, ma noi di Fantascienza.com (ma non solo noi) abbiamo avuto un rapporto particolare, perché la gente che vi lavorava aveva questa voglia di portare anche in Italia, a tutti i costi, Sci Fi Channel. Iniziative, sponsorizzazioni, concorsi, un sito e un forum; e alla fine ce l'hanno fatta, ottenendo da Mediaset di curare il canale Steel la cui programmazione è in parte sotto l'etichetta Sci Fi.

Pur non essendo specializzato comunque il canale ha trasmesso spesso e volentieri cinema fantastico. Questa propensione è evidente anche dalla scaletta della maratona con la quale sabato 31 maggio, dalle 6 di mattina a mezzanotte, il canale prenderà commiato dai suoi spettatori. In programma Ritorno al futuro, Apollo 13, Hulk.

Dopo la mezzanotte resterà solo il sito, www.studiouniversal.it, dove comunque gli utenti, gli appassionati di cinema, possono continuare a trovarsi, chi vuole può lasciare messaggi di saluto, e dove comunque saranno tenuti aggiornati sul futuro del canale, che, non è escluso, un giorno potrebbe ricomparire, magari su un'altra piattaforma.

Ce lo auguriamo.