Un enorme reattore di un'astronave aliena è precipitato ieri su un'auto parcheggiata in via Tortona a Milano, all’esterno del Salone del Mobile 2009. Il fatto che l'astronave non sia di origine terrestre è dimostrato dalle scritte leggibili sulla fiancata, disegnate in un alfabeto chiaramente non di questo pianeta.

A essere pignoli bisognerebbe dire che se si tratta davvero del motore di un'astronave dovrebbe essere caduto almeno dall'orbita; e che quindi avrebbe dovuto fare un danno di proporzioni ben maggiori, magari un cratere di qualche decina di metri. Va detto però che l'auto sulla quale è caduto, come si vede dalla foto, è una Volvo, macchine notoriamente piuttosto robuste.

La cosa curiosa è che il pezzo di astronave sia caduto proprio su un'auto di Sci Fi, il quasi canale di fantascienza che va in onda su Steel, sul digitale terrestre di Mediaset: qualcuno ha anche avanzato l'ipotesi che si tratti in effetti di una messa in scena pubblicitaria. Il fatto che attorno alla macchina in questi giorni circoli un gruppo di scienziati in tuta bianca, maschere antigas e occhialoni che distribuiscono curiosi volantini che replicano dei classici "CID" (Constatazione amichevole di incidente) ma molto particolari: sul fronte spunta un volto alieno con la scritta: “Constatazione amichevole?”, all’interno il modulo al centro del quale campeggia la frase: “Non temere un sinistro alieno. Su Sci Fi gli incontri del terzo tipo sono assicurati" acuisce questo sospetto.

Il canale Steel e Sci Fi sono gestiti da NBC Universal. E proprio Universal in questi giorni festeggia un grande ritorno: quello del canale di cinema Studio Universal, andato in onda per diversi anni su Sky e poi chiuso, ora torna all'interno di Mediaset Premium sul digitale terrestre. Il film d'esordio, l'8 maggio 2009, sarà Il gladiatore. Nessun film di fantascienza previsto per le prime settimane.