Lo scorso weekend a Pasadena, California, durante il Television Critics Press Tour, sono state rilasciate anticipazioni sulle produzioni televisive della prossima stagione (naturalmente stiamo parlando della tv americana). Ci interessa vedere quali saranno le nuove produzioni in ambito fantascientifico: la nostra attenzione si concentra in particolar modo sulle proposte di Sci Fi Channel, alcune delle cui novità sono già state presentate qualche giorno fa su queste stesse pagine www.fantascienza.com/magazine/notizie/8076

Il primo appuntamento, la premiere dovrebbe avvenire nel dicembre di quest'anno, è costituito dalla miniserie The Lost Room. Descritta come un incrocio tra Il Fuggitivo e Twilight Zone, vede nei panni del protagonista Peter Krause, il Nate Fisher di Six Feet Under, nominato quast'anno agli Emmy come miglior attore in una serie drammatica.

Krause interpreta il detective Joe Miller; costui, entrato in possesso dell'apparentemente innocua chiave della stanza di un motel, la utilizza entrando così in una camera stipata di oggetti che, ben presto, rivelano di possedere poteri unici. Organizzazioni misteriose sono interessate a collezionare gli oggetti incantati, in particolare la chiave, l'oggetto più potente.

Quando la figlioletta di Joe svanisce all'interno della stanza, la polizia focalizza le indagini su di lui: solo e braccato diventa portagonista di un gioco di cui non conosce le regole.

The Lost Room sarà composta da sei episodi da sessanta minuti; alla regia si alterneranno Craig R. Baxley (The Triangle) e Michael Watkins, quest'ultimo co-executive producer e regista di Prison Break, la fortunata serie in onda sulla Fox.

Nel cast, nei panni della figlia di Miller, la giovane Elle Fanning, sorella della più famosa Dakota, comparsa la prima volta nel cast di Taken.

Nel gennaio del 2007 farà il suo debutto un progetto cui Sci Fi Channel aveva già messo mano due anni fa: Painkiller Jane. Una serie che si concentra sulle avventure di Jane Vasko, supereroina che possiede capacità auto-guaritrici. La storia è basata sull'omonimo fumetto di Jimmy Palmiotti e Joe Quesada; le riprese prenderanno il via il mese prossimo presso gli Insight Film Studios di Vancouver.

Nell'episodio pilota trasmesso nel 2005 Jane era interpretata da Emanuelle Vaugier; attualmente il cast, incluso il ruolo della protagonista, non è ancora stato reso noto.