Recentemente SciFiNow ha pubblicato una classifica delle dieci migliori serie di fantascienza degli ultimi anni; se ne è parlato nel nostro forum e ovviamente le scelte sono state molto criticate in ogni aspetto: per le serie che sono state incluse e non lo meritavano, per quelle che non lo sono state escluse e lo meritavano, e per le posizioni relative a partire dal primo posto (Heroes, seriously?)

Ma lo scopo di queste classifiche, si sa, è proprio questo: far parlare, far discutere! Siete d'accordo? Strano. Non siete d'accordo? Bene! Parliamone fino alla nausea.

Noi siamo spesso critici e a volte ci accusano anche di esserlo un po' troppo (ma cosa pretendete? Sono solo serie di fantascienza...), perciò ben si addiceva al nostro stile fare una classifica dei peggiori. I peggiori del secolo (quindi degli ultimi undici anni). Ah, un disclaimer: ovviamente si parla solo di serie note. Non abbiamo incluso la svalangata di serie e seriette che potete trovare con una ricerca avanzata su IMDb, incluse dozzine di cose giapponesi e almeno una quindicina di serie varianti dei Power Rangers. Quelle giocano proprio in un'altra lega.

Cominciamo con un premio speciale: non abbiamo voluto includere serie a cartoni animati ma un premio lo diamo a

Stargate Infinity

La serie animata vagamente ispirata al franchise di Stargate. Ammettiamo di non averla mai vista, ma il voto medio di 3,2 (su 10!) di IMDb ci ha convinto sulla fiducia. Anche a non guardarla mai.

Decima posizione

Forbidden Science

In un futuro non molto lontano i desideri sessuali e le fantasie erotiche saranno pienamente soddisfatti dall’utilizzo di cloni e androidi con memorie impiantate. Recensito per noi da Angelo Rossi un paio d'anni fa ricevette il voto di una stellina, con allegate lamentele del recensore per la limitatezza del sistema che non gli permetteva di dare di meno.

Nona posizione

Mutant-X

La sfortuna di questa serie, trasmessa anche in Italia, è stata quella di essere un clone di Heroes arrivato troppo presto, quando ancora l'idea di una serie su tizi con superpoteri un po' sfigati ma tutti bellissimi e col trucco sempre a posto era ancora considerata una scopiazzatura. Poi ne sarebbero venute molte altre, trasformando la scopiazzatura in un vero e proprio genere.

Ottava posizione

Painkiller Jane

Lo ammettiamo, avevamo piazzato questa serie più in alto in classifica, ma poi vedendo le varie foto di Kristanna Loken abbiamo considerato che qualche merito estetico andava riconosciuto. Miss Analgesico rientra nel filone delle supersoldatesse, sottogenere molto popolato ma generalmente di scarso successo anche quando le menti dietro all'impresa sono di altro livello.

Settima posizione

Invasion Iowa

Reality-burla nel quale William Shatner si prende gioco degli abitanti di Riverside, cittadina dell'Iowa dove secondo alcune fonti è nato (o meglio, nascerà) James T. Kirk. Storia francamente imbarazzante di cui parlammo anche noi.

Sesta posizione

Falling Skies

L'anno scorso di questi tempi c'era grande attesa per due serie in arrivo, prodotte entrambe da Steven Spielberg. La prima ad arrivare è stata questa: terra invasa dagli alieni (ma la storia dell'invasione non ce la raccontano), terrestri che si riorganizzano in gruppi di profughi-ribelli. Tra i comandanti di uno di questi gruppi c'è Noah Wyle, ex professore universitario di storia. Al centro della storia la lotta contro gli alieni? Macché. I rapporti tra padre e figli adolescenti.

Quinta posizione

The Day of The Triffids

Il classico di John Wyndham è stato portato su piccolo e grande schermo diverse volte, e questa è certamente una delle peggiori. Miniserie britannica, ottima solo come eccezione per confermare la regola della buona qualità delle serie d'Oltremanica.

Quarta posizione

Terra Nova

Eccola qui l'altra attesissima serie prodotta da Spielberg. Suo grande merito è stato quello di far rivalutare Falling Skies, che prima dell'arrivo di Terra Nova era considerata il peggio dell'annata.

Anziché un Jurassic Park televisivo Terra Nova è piuttosto un classico telefilm "familiare" in cui al centro sono i tipici problemi domestici, e ogni tanto spunta qualche contrattempo esterno. Non si sa se andrà avanti, ma è probabile.

Terza posizione

Claopatra 2525

Oh, adesso non fatevi strane idee: non è una nostra mania mettere tra le serie peggiori tutte quelle con le donnine scosciate. Probabilmente qualcuno dovrebbe capire che risparmiare sul tessuto dei costumi non è garanzia di buoni risultati negli ascolti. E pensare che qui c'era pure Gina Torres, ma quant'era più affascinante in Firefly...

Seconda posizione

Bionic Woman

Il remake del telefilm anni ottanta non è arrivato neanche al termine della prima stagione. Peccato anche perché c'erano ottime attrici (oltre a Michelle Ryan in qualche episodio c'era Katee Sackhoff). Ma la serie non funzionava proprio.

Prima posizione

Flash Gordon

Ed ecco il nostro campione. Una serie senza capo né coda, mezza Smallville e mezza qualcos'altro, pessimi attori, pessime sceneggiature, un gozziliardo di dollari buttati al vento. Trasmessa anche in Italia.

Questa è la nostra classifica: ora dite la vostra!