Nel suo prossimo romanzo, in uscita negli Usa il 28 novembre (e chissà quando da noi) Michael Crichton ci porterà nel regno della genetica: veloce, furioso e fuori da ogni controllo. Dove niente è come sembra e un nuovo mondo di possibilità si apre a ogni svolta.

Next, questo il titolo del romanzo, metterà alla prova il nostro senso di cosa sta succedendo, cosa è vero e cosa è etico. Crichton aveva già dimostrato nel tanto intelligente quanto provocatorio Stato di paura la profonda differenza tra ciò che pensiamo di sapere e la realtà dei fatti, per quanto sia un rospo difficile da mandare giù, e qui continuerà a ribaltare i concetti dati per assodati, con una storia disturbante e avvincente.

Attraverso Next, Crichton vi metterà di fronte a domande di cui difficilmente avete una risposta:

Potreste amare qualcuno a cui manca una parte del corpo? Il colore biondo dei capelli sta scomparendo? Le persone al tuo tavolo appartengono davvero alla tua specie? Siamo nel 2006: davvero sai chi sono i tuoi figli? Lo sapete che umani e scimpanzé differiscono solo per 400 geni? Vorreste progettare il vostro animale da compagnia, cambiare il colore dei pesci nell’acquario? O vendere le vostre ovaie o gli spermatozoi on line per migliaia di dollari? Lo sapete che un quinto dei vostri genti appartiene a qualcun altro? Pensateci, lo sapete che voi e la vostra famiglia potete essere rintracciati in qualsiasi parte del paese solo perché avete un certo gene nel vostro corpo?

Questo non è il futuro è ciò che succede già adesso, molti degli eventi descritti nel romanzo sono già accaduti. Ed il resto è dietro l’angolo.

Fatevene una ragione.