In realtà, dopo la sua dipartita, era già uscito un romanzo. Si tratta di L'isola dei pirati, l'ultima storia completata da Michael Crichton. Ma come insegna anche il caso di Robert Ludlum, non è un semplice dettaglio come l'uscita di scena di uno scrittore a impedire alla sua casa editrice di pubblicare altri romanzi a suo nome.

Ed ecco infatti arrivare Micro, che la Harper Books presenta così: Crichton era molto avanti nella stesura del libro, quando venne a mancare nel novembre 2008. Dietro di sé aveva lasciato un terzo del romanzo, un trattamento e un cast di personaggi ben definito. Aveva inoltre lasciato una bibliografia e videografia di circa cento tra saggi e dvd, nonché note dettagliate sulle sue ricerche.

Nel novembre 2009 la fondazione Crichton, in collaborazione con la casa editrice, seleziona Richard Preston come autore ideale per completare il romanzo. Autore di saggi scientifici e thriller, Preston è molto conosciuto per i romanzi in cui tratta il tema dei virus, come The Hot Zone, The Cobra Event e The Demon in the Freezer. Tutte opere inedite in Italia, dove è uscito solo il saggio Contagio globale. La casa editrice definisce questo evento "una collaborazione unica che delizierà i fan di Crichton".

A sua volta, Preston ha raccontato che "quando ho letto il romanzo incompleto ho praticamente sentito la sua eccitazione riempire le pagine. Michael stava dando il meglio di sé, con un grande senso di avventura, in un mondo fantastico che sembra quasi al di là di qualsiasi immaginazione. Per me è stata una sfida irresistibile finire il romanzo ed ero guidato dal desiderio di onorare il lavoro e l'immaginazione di uno degli autori più visionari e creativi del nostro tempo.

E l'agente di Crichton, Lynn Nesbitt, aggiunge: "Michael era entusiasta del plot del suo romanzo. Sentiva che stava portando i suoi lettori in un mondo affascinante e inimmaginabile, con una reale base scientifica".

Di cosa parla Micro? Segue le vicende di un gruppo di giovani laureati che vengono attirati alle Hawaii per lavorare per una misteriosa compagnia biotecnologica, specializzata in microrobotica. Ma un conflitto con il presidente della compagnia li porta a dover combattere per le loro vite, quando scoprono di avere subito trasformazioni fisiche e si ritrovano abbandonati nella foresta equatoriale, potendo contare solo sulle loro conoscenze scientifiche e il loro ingegno.

In un'introduzione scritta da Crichton e rimasta incompleta, l'autore diceva: "Forse la lezione più importante da imparare con l'esperienza diretta è che il mondo naturale, con tutti i suoi elementi e le interconnessioni, rappresenta un sistema complesso e in quanto tale non possiamo comprenderlo né prevedere il suo comportamento. Interagendo con il mondo naturale, neghiamo le certezze. E sarà sempre così".

Micro è previsto in uscita il 22 novembre 2011.