Lo scrittore Michael Crichton con il romanzo Timeline accompagna il lettore in un viaggio nel tempo sbarcandolo in un momento storico affascinante e pericoloso quale era il Medioevo francese durante la Guerra dei Cent’Anni. Da questo romanzo edito nel 1999 e pubblicato in Italia nel 2000 è stato tratto anche un film.

Il volume ora in libreria è una ristampa, in precedenza è stato stampato nel 2000 e nel 2001.

I viaggi nel tempo hanno sempre affascinato l’uomo e riteniamo che ognuno di noi qualche volta ha fantasticato di un viaggio attraverso i secoli raggiungendo il passato o il futuro attraverso le dimensioni del tempo e dello spazio. In questa materia gli scrittori hanno liberato la loro fantasia creando dei capolavori della letteratura. Antesignano di questo è il classico La macchina del Tempo di Herbert George Wells.

Crichton immagina che un gruppo di ricercatori venga catapultato nella Francia del 1357 con l’ausilio della più recente versione della tecnologia CTC (Closed Timeline Curve). Una particolare tipologia dello spazio tempo in grado di infrangere ogni barriera cronologica.

Seguendo le avventure di questi ricercatori, il lettore si rende conto del modo di vivere dell’uomo del 1300 e capisce anche il lungo lavoro di ricerche approfondite fatte dall’autore. Insomma una narrazione  perfetta, gli ambienti ben raccontati, i personaggi credibilissimi.

Le numerose trasposizioni in film dei suoi romanzi sono una prova dell’interesse che suscitano; ricordiamo Andromeda, Jurassic Park e al di fuori della fantascienza Rivelazioni.

Dalla quarta di copertina: In un mondo in cui le nuove tecnologie, sfruttando anche le teorie della fisica quantistica, permettono di muovere istantaneamente informazioni e oggetti, senza cavi né reti, computer piccoli come una molecola consentono anche agli uomini di visitare qualunque istante del passato: la storia potrebbe diventare un immenso luna park a disposizione dei turisti del tempo. E difficile immaginare i rischi di viaggi di questo tipo: lo apprende a proprie spese un gruppo di storici e archeologi che «visita» la Francia del Trecento e si trova catapultato nel pieno della Guerra dei Cent'Anni, tra assedi, duelli, briganti, soldataglie e affascinanti castellane.

Timeline di  Michael Crichton (Timeline, 1999), traduzione di Paola Bertante e Gianni Pannofino, Garzanti Libri, collana Elefanti, pag. 680, euro 8,50.