Con questo romanzo tornano i protagonisti del romanzo L'onore dei Vor, la Betana Cordelia Naismith e il Vor Aral Vorkosigan, che troviamo sposi felici all'inizio di Barrayar, uno dei maggiori successi della scrittrice Lois McMaster Bujold.

Alla fine del romanzo precedente la morte dell'imperatore, che lasciava come erede un bambino di cinque anni, aveva costretto Aral a ricoprire il ruolo di reggente imperiale, una carica prestigiosa ma carica di insidie. 

Benché Aral sia oppresso dall'impegnativo compito le cose sembrano andar bene per la coppia, Cordelia è in attesa di un figlio e i giochi di potere, tipici della politica di Barrayar, sono apparentemente entrati in una fase di relativa calma.

Tuttavia sotto la superfice gli intrighi continuano, e la casata dei Vorskosigan è nel mirino, un attentato effettuato con un gas velenoso obbliga Cordelia ad assumere un antidoto con effetti teratogeni, che produce gravi effetti sul feto che porta in grembo.

Determinata a salvare il piccolo la betana lo trasferisce in un utero artificiale, per sottoporlo a una terapia che ne permetta uno sviluppo normale, ma il destino ha in serbo un'altra amara sorpresa.

Un colpo di stato costringe alla clandestinità Cordelia e Aral, che si rifugiano nei possedimenti dei Vorkosigan per guidare la resistenza all'usurpatore, sfortunatamente l'utero artificiale è rimasto nella capitale, alla mercé delle forze ribelli.

Disperata, ma determinata a lottare sino alla fine per la vita del suo bambino, Cordelia prepara un piano azzardatissimo per rientrare in possesso dell'utero artificiale, riuscirà la coragiosa betana a portare a termine il suo scopo?

Con Barrayar la fortunata saga dei Vor, iniziata con L'onore dei Vor, prende decisamente quota, ponendo le basi per lo sviluppo di una serie tra le più famose in campo fantascientifico.

Qui vengono narrate le tribolate origini di Miles Vorkosigan, la cui ferrea volontà, rivelata per la prima volta alla fine di questo romanzo, riuscirà a vincere i limiti di un corpo fragile e deforme, e sempre qui si descrive la civiltà nata su Barrayar, una società violenta ma che inizia a cambiare.

Alle vicende epocali che sconvolgono l'intero pianeta si intrecciano due storie d'amore, la prima tra Cordelia e Aral e la seconda tra Cordelia e suo figlio, il tutto amalgamato da una diabolica capacità di riuscire ad attrarre il lettore nelle spire di una vicenda affascinante.

Un romanzo che piacerà sia agli appassionati della fantascienza avventurosa sia a chi preferisce storie che pongano l'accento sulla psicologia dei personaggi, in una parola un capolavoro.

Lois McMaster Bujold è nata a Columbus, Ohio, nel 1949, si è laureata alla  Upper Arlington High School nel 1967 e attualmente vive in Minnesota.

Ha scritto diverse opere di fantascienza prima di veder pubblicato il romanzo L'apprendista ammiraglio (The Warrior's Apprentice, 1986) per i tipi della casa editrice Baen Books.

Quella pubblicazione fu l'inizio di una carriera straordinaria, che ha visto la scrittrice vincere i principali premi in campo fantascientifico e ad apparire costantemente nei primi posti delle classifiche di vendita con ciascuna delle sue opere.