Nella collana Cosmo Biblioteca, continua la ristampa, in ordine cronologico, della saga dei Vorkosigan. una lunga e sempre interessante saga scritta da Lois McMaster Bujold.

Il romanzo ora in libreria è intitolato La spia dei Dendarii (Ethan of Athos, 1986) e si svolge quando Miles Vorkosigan aveva ventidue anni.

Il romanzo è stato pubblicato la prima volta nel 1996 dalla Editrice Nord (n. 274 della collana Cosmo argento), Miles Vorkosigan non è il protagonista principale, bensì il dottore Ethan Urquhart che vive sul pianeta Athos, abitato da soli uomini, e rischia l’estinzione perché le colture di cellule femminili necessarie ad assicurare la continuità della riproduzione in laboratorio stanno perdendo vitalità.

Il dottore si recherà sulla stazione spaziale di Kline ove incontrerà la mercenaria dendarii Ellie Quinn. Ma il tutto è complicato dalla paura per le donne del dottore Ethan e dal fatto che lui è l’inconsapevole depositario di un segreto per il quale molti sono disposti anche ad uccidere.

L’autore. Lois McMaster Bujold è nata a Columbus, Ohio, nel 1949. Dal padre, ingegnere prende la passione per la lettura ed anche per i romanzi di fantascienza.

Arriva agli studi universitari ma li abbandona prima di laurearsi e nel 1971, sposa John Fredric Bujold. Si reca in Africa orientale a seguito di una spedizione scientifica, quindi torna nella sua città natale e lavora per qualche anno nell’Ohio State University Hospital, un’attività che poi interrompe per dedicarsi alla famiglia e soprattutto ai due figli, dal 1995 si stabilisce a Minneapolis.

Inizia a scrivere quasi per hobby e tra il 1982 ed il 1985 completa tre romanzi (L’onore dei Vor; L’apprendista ammiraglio e La spia dei Dendarii). Riesce a farseli pubblicare a partire dal 1986 e da quel momento ha scritto costantemente vincendo premi Hugo e Nebula a ripetizione ed in pratica non c’è stato anno che almeno un suo racconto o romanzo non entrava nelle “nomination”.

Non contenta di scrivere della ottima fantascienza l’autrice ha scritto anche la serie fantasy Curse of Chalion (The Curse of Chalion; Paladin of Souls e The Hallowed Hunt), pubblicati dalla Editrice Nord con i titoli L’ombra della maledizione, La messaggera delle anime e recentemente L’incantesimo dello spirito. Anche questa serie ha avuto nomination e vinto un premio Hugo. Recentissima è la serie Sharing Knife (Beguilement e Legacy rispettivamente del 2006 e del 2007).

Tutte le opere di Lois McMaster Bujold sono pubblicate dalla Editrice Nord, però ricordiamo ai nostri lettori che anche nella collana Odissea della Delos Books troviamo due titoli: Festa d’inverno a Barrayar (Winterfair Gift, Odissea n. 5) e il recente: Miles Vorkosigan. L’uomo del tempo (The Weatherman, 1990). Quest’ultimo era stato già pubblicato nella edizione italiana di Analog circa tredici anni fa ed è praticamente introvabile. Sempre la Delos Books ha pubblicato recentemente nella collana Odissea Fantasy il romanzo L'anello dell'incantesimo (The Spirit Ring, 1993).

La quarta di copertina. La popolazione esclusivamente maschile che vive sul pianeta Athos rischia l’estinzione; dopo due secoli dal primo insediamento, infatti, le colture di cellule femminili necessarie ad assicurare la continuità della riproduzione in laboratorio stanno perdendo vitalità. L’unica speranza è rappresentata dal dottor Ethan Urquhart, inviato sulla stazione spaziale di Kline per trovare una cura. Ethan però non e preparato a incontrare sconosciute creature aliene... come Elli Quinn, che lo terrorizza per il semplice fatto che è una donna. Ma Elli è anche una mercenaria dendarii in missione segreta, che da subito mostra uno spiccato interesse per i problemi di Athos. Perche un complesso intrigo è già in moto, pronto a inghiottire nelle sue spire l’ingenuo Ethan, depositario inconsapevole di un segreto di cui Cetaganda vuole impadronirsi a ogni costo...

Lois McMaster Bujold, La spia dei Dendarii (Ethan of Athos, 1986) traduzione di Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 22, pagg. 291, euro 10,00.