Il supplemento letterario di gennaio del prestigioso quotidiano Times di Londra ha pubblicato due racconti inediti di Robert Louis Stevenson, l’autore del famoso romanzo Dr Jeckyll and Mr Hyde. Si tratta di due racconti fantastici, ma dal tono satirico. In origine, le storie dovevano apparire in una antologia, ma all’ultimo momento l’editore le escluse, forse per il loro tono eccessivamente satirico-grottesco.

I due racconti sono stati ritrovati nella biblioteca di Beinecke all'università di Yale.

Il primo racconto si intitola The Clockmaker è narra le vicende di una comunità di microbi che vive in una caraffa. La comunità è divisa in due gruppi, gli scientifici e i religiosi, ed è impegnata in una discussione circa la natura di un uomo che vicino alla caraffa aggiusta un orologio. Alla fine entrambi i gruppi si ritroveranno ad affrontare una questione più urgente, quando l’uomo decide di bere.

Il secondo racconto, invece, è intitolato The scientific Ape, è vede protagonista un gruppo di scimmie rapisce un bambino umano per interrogarlo. Il bambino diventa oggetto di una discussione sull’opportunità e i vantaggi che le scimmie ne ricaverebbero dalla conoscenza del bambino, ma presto diventa anche oggetto di un sentimento di compassione.

Il primo racconto è una satira intorno alla contrapposizione tra scienza e religione, mentre il secondo è un duro attacco al colonialismo imperante ai tempi dello scrittore. Forse è per questi motivi che i due racconti non furono pubblicati.