Lo scrittore di fantascienza John C. Wright, noto anche in Italia per i romanzi L'età dell'oro e Phoenix usciti dalla Nord, ha rivelato a Sci Fi Wire che gli eredi del grande scrittore Alfred Elton van Vogt gli hanno concesso l'autorizzazione di scrivere un seguito al famoso ciclo di Non-A, che racconta le avventure di Gilbert Gosseyn.

Essere scelto come successore letterario di Van Vogt è una cosa che ha significato molto per Wright. "Il tono morale, senza alcun intendo moralizzatore, che si respira nelle opere di A.E. van Vogt mi ha sempre ispirato, sin dall'inizio della mia carriera" ha detto Wright in un'intervista. "L'eroe vince grazie alla sua superiore sanità mentale, e la sua capacità di adattare il proprio comportamento alla realtà. Van Vogt è stato uno di quegli autori dell'età dell'oro che l'hanno resa tale. Le sue storie respirano senso del meraviglioso a ogni pagina. Il lettore viene trascinato in un intreccio avvincente, affascinato da concetti sublimi - o a volte ridicoli - accecato da visioni di super energie atomiche e città splendenti del futuro, sconvolto dalle complessità dei paradossi temporali o da strati su strati di identità nascoste, e in mezzo a tutta questa furia, azione e intrigo troviamo l'eroe di van Vogt. Che di solito è un superuomo che cerca di imparare a controllare i suoi misteriosi poteri prima che essi lo distruggano."

Uno di questi eroi è Gilbert Gosseyn di Non-A. "Gosseyn scopre che i suoi ricordi sono falsi, impiantati per qualche scopo misterioso da una agenzia sconosciuta. Il mondo utopico del futuro è dominato dal concetto della logica non-aristotelica, abbreviata in Non-A, un sistema di comportamenti e di linguaggio progettati per condurre la natura animale umana in un'educata armonia con la natura della realtà. Il ruolo nella società è determinato dal risultato in test generati da una Macchina dei Giochi."

Il romanzo di Wright si intitolerà Null-A Continuum, e la storia si sposterà su una scala cosmica. "Gosseyn scopre che una figura misteriosa è nata in una galassia morta e minaccia la pace che governa lo spazio del Non-A. Per prevenire la distruzione dell'intero spazio-tempo, il continuum stesso dovrà diventare un continuum non-A. La prima stesura è già stata inviata agli eredi di van Vogt per l'approvazione.

Il ciclo di Non-A si compone finora di tre romanzi, Il mondo di Non-A (1945) e Le pedine del Non-A (1956), pubblicati in Italia dall'editrice Nord nel volume Non-A, e Non-A 3: Epilogo, edito da Fanucci e pubblicato dallo scrittore canadese molti anni dopo, nel 1985.