Svolta fantascientifica per il cineasta francese Mathieu Kassovitz. Come attore ha appena partecipato alle riprese del nuovo film di Steven Spielberg Munich, dramma basato sugli avvenimenti terroristici alle olimpiadi tedesche del 1972. Come regista, dopo l’horror Gothika, proprio su consiglio di Spielberg si appresta a dirigere personalmente il thriller futuristico Babylon A.D. il cui soggetto è tratto dal romanzo Babylon Babies dello scrittore Maurice G. Dantec, pubblicato in Italia da Hobby & Work nella collana Euronoir.

La vicenda si svolge in un futuro non troppo lontano e niente affatto promettente, tra caos generale, conflitti locali sempre più diffusi, alterazioni climatiche e potere politico ormai controllato dalle varie mafie. Al mercenario Toorop viene affidato l’incarico di trasferire dalla Russia al Nord America una donna che però scopre essere stata contagiata con un virus letale creato in laboratorio e che potrebbe decimare l’umanità... Siamo quindi nel controverso campo della manipolazione genetica, seppur in un contesto evidentemente avventuroso.

Il film è una co-produzione tra la francese Canal + e l’americana 20th Century Fox. Kassovitz ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Eric Besnard ed è anche il co-produttore del film in tandem con Alain Goldman, che nel 2000 aveva prodotto il suo I fiumi di porpora. Le riprese si svolgeranno da febbraio in poi tra l’Europa dell’est e il Canada, con cast ancora da ufficializzare, per essere nelle sale nel 2007.