Babylon A.D. è il prossimo action movie fantascientifico che vedrà il ritorno al cinema di grande impatto del roccioso Vin Diesel (Pitch Black, The Chronicles of Riddick). Tratto da un romanzo del francese Maurice G. Dantec e diretto da Mathieu Kassowitz (attore in Il quinto elemento e in Munich, regista di I fiumi di porpora e Gothika), il film racconterà le vicende di Thoorop, un veterano di guerra diventato mercenario e incaricato di scortare una giovane donna dal misterioso passato nel suo viaggio dalla Russia alla Cina. Durante la missione scopre che l'organismo della donna è stato manomesso per contenere un virus che potrebbe sterminare la razza umana, ma che nelle intenzioni degli scienziati manipolatori dovrebbe dare vita nientemeno che a un nuovo Messia.

Nelle scorse settimane erano circolati con insistenza rumors riguardo alla possibilità che il film circolasse in due versioni molto diverse tra loro; una europea di circa 2 ore e 40 minuti, e una americana di 90 minuti più breve. Tali voci si erano fatte talmente pressanti da spingere i responsabili di MNP Enterprise, che produce il film, a fare una precisazione ufficiale. Tale comunicato è stato postato su MySpace.com, e recita così: "Gli ultimi giorni sono stati occupati da varie notizie riguardo la lunghezza e il rating di Babylon A.D.. Troviamo sempre sorprendente vedere come i rumors nascono e si sviluppano da altri rumors o equivoci; pertanto pensiamo che sia giunto il momento di fare chiarezza. Babylon A.D. non ha mai avuto una versione di 2 ore e 40 minuti: questa voce è nata da uno scherzo che Mathieu Kassowitz ha fatto ad alcuni giornalisti addirittura lo scorso settembre. Evidentemente alcuni di loro non l'hanno capito... La versione finale del film è di circa 1 ora e 40 minuti, ed è la versione consegnata alla FOX, nostra partner. Possiamo rassicurare tutti che la FOX non ha alcuna intenzione di tagliare questa versione di 70 o 90 minuti."

Il post prosegue parlando del rating assegnato al film: "La verità è che la FOX, come ogni altra compagnia, avrà la possibilità di decidere la versione da divulgare per la sua competenza territoriale, così come Mathieu Kassowitz potrà stabilire la versione europea. E' normale che tra le due versioni ci sia qualche piccola differenza." In effetti è prassi comune che i film distribuiti in continenti diversi presentino alcune piccole differenze, pensate per adattare la pellicola a pubblici diversi o a normative e regolamenti differenti. Basti pensare ad esempio a Blade Runner, uscito nel 1982 già in due versioni, internazionale e americana.

Babylon A.D. dovrebbe vedere la luce negli USA il prossimo agosto, mentre non si hanno notizie per l'uscita italiana. Tra gli interpreti ci saranno, oltre a Diesel, anche Michelle Yeoh (007: Domani non muore mai, Memorie di una geisha, Sunshine), Gerard Depardieu e Lambert Wilson (il Merovingio di Matrix). Per quanto riguarda i trailer, una prima versione in francese è al momento in fase di montaggio, e stando sempre a quanto dichiarano i produttori, dovrebbe essere rilasciato in rete quanto prima.