A dispetto dei muscoli e dell'espressione da gorilla non troppo sveglio, nel corso degli anni il massiccio Vin Diesel ha dimostrato di possedere un discreto fiuto nello scegliere i progetti su cui impegnarsi. Pitch Black sembrava un filmetto destinato a esaurire i suoi effetti nel circuito dell'home video e invece è diventato un cult, così come il successivo The Chronicles of Riddick si è salvato grazie alla sua presenza scenica. In seguito l'attore ha dimostrato di cavarsela anche in ruoli non propriamente d'azione, come in Missione tata e nel sorprendente Prova a incastrarmi. Ma non ha dimenticato il cinema di genere al quale deve la sua fortuna.

Proprio in questi giorni sono ricominciate, dopo una discreta pausa dovuta a problemi tecnici e di allestimento dei set, le riprese del film di fantascienza Babylon A.D., del quale l'attore newyorchese è anche produttore. Il film, un thriller fantascientifico che si annuncia ricco d'azione, è tratto da un racconto dello scrittore francese Michel G. Dantec, molto famoso in patria ma non altrettanto fuori, e narra la storia di un veterano di guerra diventato mercenario, tale Toorop, incaricato di scortare una giovane donna dal misterioso passato nel suo viaggio dalla Russia alla Cina. Durante la missione scopre che l'organismo della donna è stato manomesso per contenere un virus che potrebbe sterminare la razza umana, ma che nelle intenzioni degli scienziati manipolatori dovrebbe dare vita nientemeno che a un nuovo Messia.

Le riprese continueranno per almeno alcune settimane nella cittadina di Ostrava, nel cuore della Repubblica Ceca, dove è stato allestito un set particolarmente curato ed esteso, destinato ad accogliere le principali scene d'azione che sembrano essere addirittura faraoniche. Regista del film è un nome noto nel panorama internazionale: si tratta del parigino Mathieu Kassovitz, regista visionario di I fiumi di porpora e Gothika, nonché attore in varie pellicole quali Il quinto elemento, Amen, Munich. Il cast vede la prevalenza di attori francesi di grido come Melanie Thierry, Charlotte Rampling e Gerard Depardieu, ai quali si affianca la bella Michelle Yeoh, straordinaria in Memorie di una geisha e annunciata nel prossimo La Mummia 3, qui nei panni di una suora cinese.

L'uscita di Babylon A.D. è prevista per il 28 febbraio 2008. Nel frattempo, e per tenersi in allenamento, Diesel ha prestato la propria voce al personaggio principale di un film d'animazione in 3D, Rockfish, la storia di un uomo giunto su un pianeta alieno con lo scopo di trovare e catturare un pesce gigante piuttosto timido. Certo, non è proprio come domare una tigre coi denti a sciabola con lo sguardo, ma forse i tempi di Riddick sono ormai passati.