Il 17 ottobre è ancora lontano, ma Riddick inizia a mostrarsi. Si parla del nuovo film, il terzo di quella che sta diventando una serie di tutto rispetto, dedicato al peggior criminale della galassia, ricercato da forze dell'ordine e criminali, spietato e crudele ma anche capace, a modo suo, di gesti nobili. Il film è previsto in uscita da noi a ottobre, con un ritardo tutto sommato contenuto (solo un mese) rispetto al resto del mondo; ma il primo trailer, teso e spettacolare, che qui vi mostriamo, è appena apparso sulla rete.

Questa è la sinossi: tradito dalla sua stessa gente e lasciato a morire su un pianeta desolato, Riddick lotta per la sopravvivenza contro i più feroci predatori alieni, diventando forte come non mai. Una banda di mercenari giunge sul pianeta per catturarlo e intascare la taglia, ma presto scopriranno di essere caduti in una trappola dello stesso Riddick, concepita allo scopo di vendicarsi dei suoi antichi nemici, i Necromonger, i quali hanno intenzione di distruggere Furya, il suo pianeta natale.

Fin dalle prime immagini si capisce subito dove David Twohy e i fratelli Jim Wheat e Ken Wheat, autori di soggetto e sceneggiatura, hanno voluto andare a parare: recuperare le atmosfere del primo episodio del 2000, Pitch Black, diventato negli anni un piccolo cult. Un pianeta deserto e ostile, creature orrende e feroci, un gruppo di personaggi imprigionato e via via decimato dalle creature suddette, oltre che da Riddick in persona. Un misto di fantascienza avventurosa e splatter che aveva fatto la fortuna di quel film a basso budget, e le cui atmosfere erano andate completamente perse nel colossale ma freddo sequel The Chronicles of Riddick del 2004.

Quindi, con chiara intenzione di Twohy, regista di tutta la saga, e del protagonista, l'eterno Vin Diesel, si è voluta ritentare la stessa strada di Pitch Black, con un budget ampliato (ma neanche molto: trentotto milioni di dollari contro i ventitre di allora) e tutte le migliorie che la computer grafica ha introdotto negli ultimi tredici anni. E con un cast un po' più ricco, in cui spicca Karl Urban (Doom, la nuova saga di Star Trek, il prossimo Almost Human) che riprende il personaggio già interpretato in The Chronichles of Riddick. E poi Katee Sackoff (Battlestar Galactica), Nolan Gerard Funk (Warehouse 13), Noah Danby (Stargate SG-1, Eureka, Defiance), Jordi Mollà, la cantante pop Keri Hilson e l'ex wrestler Dave Bautista. Non resta che guardarsi il trailer, per vedere come Riddick riuscirà a scamparsela anche questa volta.