Sono passati ormai 5 anni da quando The Chronicles of Riddick, secondo capitolo della saga fantascientifica cominciata con Pitch Black, è stato proiettato nei cinema. Da allora si sono susseguite varie voci di un possibile ritorno al cinema di Riddick, criminale con la vista a infrarossi protagonista dei due film e interpretato in entrambi da Vin Diesel.

"Gli studios volevano che il secondo film fosse PG-13 (con contenuti potenzialmente inappropriati per persone sotto i 13 anni di età, ndr)" rivela il regista dei due film David Twohy. "Questa è una delle cose che non avremmo mai dovuto fare. Inoltre abbiamo speso troppo e siamo stati troppo ambiziosi."

Twohy ha dichiarato che il terzo capitolo sarà più simile a Pitch Black che a The Cronichles of Riddick e che forse verrà prodotto con una logica più da film indipendente. Ma un budget limitato potrebbe essere un serio problema a cui far fronte.

Il positivo responso critico e commerciale del videogioco Assault on Dark Athena, che vede protagonista proprio Riddick, è un segnale che il personaggio gode, a distanza di anni, ancora di una certa fama. Terreno fertile, quindi, per riconquistare l'audience con un nuovo film. Riusciranno Twohy e Diesel a far fronte alle difficoltà di un terzo film e a riportare Riddick sul grande schermo?