Sono passati ormai 5 anni da quando The Chronicles of Riddick, secondo capitolo della saga fantascientifica cominciata con Pitch Black, è stato proiettato nei cinema. Da allora si sono susseguite varie voci di un possibile ritorno al cinema di Riddick, criminale con la vista a infrarossi protagonista dei due film e interpretato in entrambi da Vin Diesel.
"Gli studios volevano che il secondo film fosse PG-13 (con contenuti potenzialmente inappropriati per persone sotto i 13 anni di età, ndr)" rivela il regista dei due film David Twohy. "Questa è una delle cose che non avremmo mai dovuto fare. Inoltre abbiamo speso troppo e siamo stati troppo ambiziosi."
Twohy ha dichiarato che il terzo capitolo sarà più simile a Pitch Black che a The Cronichles of Riddick e che forse verrà prodotto con una logica più da film indipendente. Ma un budget limitato potrebbe essere un serio problema a cui far fronte.
Il positivo responso critico e commerciale del videogioco Assault on Dark Athena, che vede protagonista proprio Riddick, è un segnale che il personaggio gode, a distanza di anni, ancora di una certa fama. Terreno fertile, quindi, per riconquistare l'audience con un nuovo film. Riusciranno Twohy e Diesel a far fronte alle difficoltà di un terzo film e a riportare Riddick sul grande schermo?
31 commenti
Aggiungi un commentoquoto in toto. A me Vin piace molto e l'ho "adorato" in Pitch Black (che potrà non essere stato un mostro di originalità ma era originale come taglio, impostazione e caratterizzazione dei personaggi), nel secondo film la trama è in pratica un'accozzaglia di episodi costruiti solo per esaltare l'aspetto macho/da duro di Riddick senza uno vero "spirito" legante del film.
Cmq, è vero che c'erano delle belle potenzialità. Peccato non siano stati in grado di svilupparle.
*
Avete preso quello che ho detto come se fosse una critica a Pitch Black, che invece per me è un film ottimo, anche proprio per i motivi che dice Jonny.
Il mio punto è che non è un film che si caratterizza per essere originale. E resto di questa opinione. Sorry ma avere dei bei personaggi non è una cosa che rende un film originale. Né sono particolarmente originali i personaggi stessi. Non frequenti né stereotipati né scontati, ma neanche così originali da giustificare l'esaltazione di Pitch Black come film originale.
S*
io saro' un deficiente ma ho sempre ritenuto entrambi i film ottimi, come "action movies" e non, il secondo super curato con costumi e ambienti fantastici, quasi alla Dune ...
non vedo l'ora che esca il terzo!
io ho trovato il primo abbastanza innovativo, inoltre il personaggio di riddick è pieno di misteri e trovo sia possibile trovare molte storie tutte molto belle per questo personaggio. Il secondo è stato un salto dal primo abbastanza rischioso ma vorrei far notare che i film sono stati divisi da altre storie espresse in cartoni e videogiochi e quindi dire che si è compiuto un balordo cambiamento della storia è inesatto, questa è la storia di riddick ed è raccontata in film cartoni e videogiochi, la cui maggior parte sono in inglese sfortunatamente....riddick è un personaggio fantastico e il suo bello è la sua compentenza nell uccidere spero che si spremi al massimo qusta dote nel terzo. io adoro riddick
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID