Vin Diesel si lascia andare a qualche anticipazione sul film in cui indosserà nuovamente la cannottiera e gli occhialini del criminale più duro e ricercato della galassia. Parliamo di Riddick (o Riddick Returns), terzo capitolo della saga iniziata nel 2000 con Pitch Black, piccolo film ormai di culto, e proseguita nel 2004 con il mastodontico (e un po' deludente) The Chronicles of Riddick. Nel frattempo compare in rete il primo concept art del film, in cui si vede un Diesel più in forma che mai.

Ma non sarà sempre questo l'aspetto che l'attore avrà lungo tutto il film. Diesel ha infatti rivelato quali sono le idee del regista e autore David Twohy, che oltre a dirigere i primi due capitoli della saga ha contribuito agli script di Timescape e Waterworld. Ecco cosa ha scritto l'attore newyorchese sulla sua pagina Facebook: "Il mio partner fin dall'inizio [si riferisce a Twohy] ha in mente una nuova sfida... Mi vuole in tre differenti versioni nel prossimo capitolo... Ci sarà il tipo alla DiNorscio, il tipo alla Dom e infine il Furiano classico... E tutti nello stesso film! Quando si parla di arte, le sfide non mancano mai".

La possibile trasformazione di Riddick nel terzo film della serie
La possibile trasformazione di Riddick nel terzo film della serie
Per capirsi: Jack DiNorscio è lo spassoso gangster italoamericano che Diesel ha interpretato nella commedia del 2006 Prova a incastrarmi, mentre Dom Toretto è il mitico protagonista della serie The Fast and The Furious, di cui peraltro Diesel ha in cantiere il quinto film per il 2011. Sembra quindi che durante il film assisteremo alla metamorfosi di Riddick da tipo "normale" a mascalzoncello di periferia per finire all'aspetto da criminale che tutti i fan di Riddick conoscono. Con relative modifiche di peso e muscolatura.

Ricordiamo che, a quanto si sa, nel nuovo film Riddick verrà tradito e abbandonato su un pianeta desertico popolato di feroci predatori alieni. Dovrà quindi diventare ancora più feroce e astuto per sopravvivere, mentre bande di cacciatori di taglie convergono da tutta la galassia. Riddick dovrà quindi sopravvivere per vendicarsi e tornare su Furya, il suo pianeta natale, per evitarne la distruzione. Il film non è un prequel, per cui si presume che si farà ampio ricorso ai flashback. Non c'è nessuna data di uscita, ma è presumibile che si finirà almeno nel 2012 visto che per il prossimo anno Diesel ha in cantiere anche il ritorno nelle vesti di Xander Cage nel terzo capitolo di xXx. Resta la curiosità di vedere Riddick quando era grassoccio e aveva ancora i capelli...