Robert Pattinson ha rilasciato alcuni commenti sulla sua esperienza durante le riprese di Dune Parte Tre, definendola «assolutamente incredibile».

Il film è il terze e ultimo capitolo della trilogia fantascientifica di Denis Villeneuve tratta dai romanzi di Frank Herbert, Dune e Messia di Dune, e, per Pattinson sembra che le riprese siano state qualcosa di molto diverso da un tipico set cinematografico.

Il ruolo di Pattinson non è stato ancora rivelato, anche se le voci indicano che interpreterà Scytale, un Bene Tleilax che nel romanzo cerca di distruggere la famiglia di Paul Atreides. Pur rimanendo in silenzio su questo fronte, ha rivelato a GQ quanto sia stata rara questa esperienza.

Non potrai mai vivere queste cose in nessun'altra professione. Voglio dire, stavo vivendo cose che quasi nessuno nella storia ha mai vissuto o vivrà mai, ed è semplicemente incredibile.

Parte di quell'esperienza ha incluso lavorare al fianco di Zendaya, che torna nei panni di Chani. I due si erano già incontrati in altri due film in uscita quest'anno, The Drama e L'odissea di Christopher Nolan, ma Dune ha portato un'energia completamente diversa. Pattinson ha descritto il momento in cui ha davvero capito di trovarsi nel mondo di Villeneuve.

Essere nel deserto a girare Dune è strano. Ricordo che mentre giravamo una scena con Zendaya, la prima scena che abbiamo girato insieme nel deserto, ho pensato: 'Oh! Siamo proprio in Dune!'.

E lei mi ha risposto: 'Sì… stiamo girando un film su Dune'. Ma era davvero come essere in un film su Dune. È stato davvero molto divertente.

Il film fa avanzare la storia di 15-20 anni, con Timothée Chalamet che torna nei panni di Paul Atreides. Il cast include anche Florence Pugh nel ruolo della principessa Irulan, Anya Taylor-Joy nel ruolo della sorella di Paul, Alia Atreides del Coltello, Jason Momoa nel ruolo del ghola di Duncan Idaho, Josh Brolin nel ruolo di Gurney Halleck e Rebecca Ferguson nel ruolo di Lady Jessica.

Il film sarà diretto da Villeneuve sulla sceneggiatura scritta insieme a Jon Spaihts.

Dune Parte Tre uscirà il 18 dicembre di quest'anno, lo stesso giorno di Avengers: Doomsday, giorno già ribattezzato, per questa coincidenza, Dunesday.