- E il bottino?

- Ah già, il bottino... La stiva della Priapo faticò a contenerlo tutto, tanto che per far spazio dovetti gettare agli squali una dozzina di uomini di fatica, ma tanto erano mezzi arabi pure loro quindi chi se ne sbatte... Insomma, riportammo a casa qualcosa come ventimila ghinee d'oro a testa, il doppio per me perché ero il capitano e quindi ce l'avevo più lungo degli altri.

- Come siete cazzuto, padre - commentò ammirato il ragazzo.

- Lo so. - Mack Courteney sospirò in un impeto di maschia nostalgia. - Insomma, ero divenuto un uomo ricco oltre ogni misura. Tuttavia, tornato al paese, scoprii che mio fratello Frok era stato completamente rovinato dalla femmina di cui ti ho parlato, quella che mi ero spavaldamente ingroppato da giovane... Ella lo aveva tradito, circuito e infine truffato. Frok mi chiese aiuto, e siccome dopotutto anche lui era un Courteney, io non potei rifiutare. In breve, fui coinvolto in un marasma di cause di divorzio, citazioni e richieste di alimenti, e alla fine persi tutto. Ma forse fu un bene: la ricchezza mi avrebbe impedito di condurre una vita da avventuriero audace e cazzuto libero di bighellonare per l'Africa sparacchiando a tutto ciò che si muove e che non ha la pelle bianca.

Il giovane Rack annuì, pensieroso. Intorno al fuoco, i carri raccolti in cerchio erano simili a grani su una cordicella. I portatori e i cani dormivano accucciati sull'erba. I coccodrilli sciaguattavano nelle acque basse del Limpopo. La Croce del Sud brillava quasi allo zenit. Risate di iene echeggiavano per tutta la vallata.

- Padre, il vostro racconto è stato entusiasmante, e ve ne ringrazio. Posso tuttavia esprimere un dubbio che mi rode?

- Dimmi pure, figliolo.

- Come sempre, ho notato una vostra insistenza su alcuni temi. Cito soprattutto l'ansia di liberarvi dalle costrizioni familiari e l'esecrazione per alcuni tratti del carattere femminile... Qualcuno potrebbe azzardare che, nell'inconscio, voi odiate le donne. Ciò, peraltro, spiegherebbe come mai mia madre sia scappata col lattaio gridando "Lui almeno non si porta la carabina, a letto!"

Mack Courteney scosse la testa. - Non è così, figliolo. Io le amo, quelle baldracche. E' legarmi a una di loro, che mi ripugna...

- Non capisco, padre.

- Vedi, Rack, se tu scegli una femmina qualsiasi, e le infili un anello al terzo dito della mano, ecco che diventa una moglie. Prima ti prende nel suo corpo caldo e morbido, cosa che è piacevole, poi tenta di prenderti nella sua mente calda e morbida, cosa che non è altrettanto piacevole. Non condivide, possiede, si appiccica e ti asfissia... Credimi, figliolo, è meglio evitare rapporti di questo genere. Le relazioni veramente interessanti sono quelle in cui il sesso non c'entra: fratello e fratello, amico e nemico, padrone e servo, padre e figlio.

Colpito, il ragazzo tacque, riflettendo sulle sagge parole del padre nel silenzio selvaggio della notte africana.

- Posso offrire un'interpretazione alternativa, 'Nkosi?

Mack Courteney sollevò la testa e fissò sbalordito l'imponente figura che veniva avanti dal cerchio dei carri. Tatuato dalle unghie dei piedi alla ghiandola pineale, muscoloso come un gorilla culturista, vestito solo di un perizoma inguinale in pelle di leopardo e polsini di cuoio borchiato, era anch'egli un esemplare di maschia bellezza.

- Bongo? - esclamò. - Sei proprio tu? Da dove salti fuori?

- Veramente, 'Nkosi, sono anni che vi servo, come valletto quando siete a Johannesburg e come portatore durante i vostri safari.