Tomorrow Stories

Jack B. Quick
Jack B. Quick

Jack B. Quick - Boy Inventor

Il giovane Jonathan Beauregaede Quick è un autentico genio della fisica. Vive a Queerwater Creek, cittadina altrimenti anonima e tranquilla senza di lui, con i genitori, campagnoli vecchio stampo, e un manipolo di mucche. Fra queste, la povera Bessie soffre di convulsioni bovine notturne e deve essere abbattuta. Per evitare la triste fine alla bestia, Jack arrangia un aspirapolvere a vuoto quantico con della ferraglia e dei componenti radio guasti. Il "bang" provocato dalla frattura dello spazio e del tempo genera un sole in miniatura. Ma non è tutto: la massa solare incandescente da vita a stelle e comete. Presto il giovane Jack è costretto a calcolare le orbite dei vari piccoli pianeti affinché non creino problemi al traffico stradale del villaggio.

Questa è la trama in breve del primo episodio (Smalltown Stardom, Ottobre 1999) di Jack B. Quick - Boy Inventor, forse la serie più originale contenuta nell'antologico Tomorrow Stories. Il fumetto rivisita, puntando sull'ironia e sul paradosso, il manifesto dell'Illuminismo: la fede cieca nella scienza spiega razionalmente ogni fenomeno dell'esistenza. Moore, coadiuvato ai disegni dal sempre ottimo Kevin Nowlan, si diverte a prendere in giro i grandi teoremi della fisica che nelle mani di un bambino diventano le risposte ai piccoli grattacapi della gestione di una fattoria. Gustosa la trovata delle scarpe temporali nel quarto episodio (A Brief Geography of Time, Gennaio 2000), che conclude il primo ciclo narrativo.

The Cobweb

Moore ha una particolare propensione per il noir e i personaggi cupi e misteriosi. Cobweb è un'eroina che sembra uscita dal glamour anni '40: vestito trasparente che lascia ben poco all'immaginazione, calze autoreggenti, sigaretta e mascherina nera sul volto. Un'autentica dark lady determinata ma spesso ingenua e sognatrice. Ai pennelli c'è Melinda Gebbie, che ha già lavorato con Moore su Lost Girls, forse non particolarmente ispirata e a tratti eccessivamente sperimentale.