Era il 2003, eppure sembra passato molto più tempo, quando Sean Connery decideva di non limitarsi a recitare, ma assumeva anche il ruolo di produttore per The League of Extraordinary Gentlemen, film basato sul fumetto di culto di Kevin O'NeillAlan Moore; quest'ultimo del tutto contrario all'operazione prima e critico dopo.

78 milioni di budget e una ricostruzione scenografica impressionante non ebbero però l'effetto desiderato: malgrado l'incasso globale fosse stato di 179 milioni, solo 66 arrivavano dall'ambito territorio americano e il responso di pubblico e critica fu alquanto negativo, portando Connery a decidere di abbandonare definitivamente il mondo del cinema.

Nel 2013 sembrava che qualcosa però stesse per accadere: la Fox, che già aveva prodotto il film originale, aveva messo in atto i piani per realizzare una serie tv basata sul fumetto, affidando a Michael Green (Green Lantern) lo script del pilot e trovando anche uno showrunner, Erwin Stoff, che nel suo curriculum di produttore vede titoli come Matrix, Io sono leggenda e le serie (purtroppo di scarso successo) KingsLe streghe dell'East End.

Veniva anche messo in cantiere un pilot, ma la serie non vedeva la luce della programmazione televisiva.

Ma è evidente che la major vede del potenziale nel titolo, visto che Variety ha riportato la notizia ufficiale: la Fox ha messo in cantiere il reboot cinematografico della Lega degli uomini straordinari.

La produzione è stata affidata al veterano John Davis, il cui nome compare in Io, Robot, quel Chronicle che avrebbe lanciato il regista Josh Trank (I fantastici Quattro 2015) e Michael B. Jordan (ovvero il nuovo Johnny Storm), oltre alla saga di Predator e la serie The Blacklist.

Non ci sono al momento altre informazioni se non il voler recuperare un tono steampunk più vicino a quello del fumetto originale: un'ambientazione vittoriana in cui alcuni tra i più classici personaggi del mondo della narrativa horror/fantastica vengono radunati per affrontare minacce di vario tipo.

Con l'ovvio desiderio da parte della Fox di dare il via a una nuova saga, visto che il potenziale è non indifferente: la saga cartacea è durata dal 1999 al 2007 per 15 numeri e con vari personaggi, tra cui Mina Harker, Allan Quatermain, Jeckyll & Hide e Il capitano Nemo.

Insomma, anche mamma Fox vuole i suoi Avengers, e considerando gli incassi dei due capitoli (1 miliardo 581 milioni, 1 miliardo 277 finora per Ultron) è difficile non vedere le potenzialità sul grande schermo.

Voi cosa ne pensate, La lega degli uomini staordinari merita una nuova chance al cinema?