Nicolas Cage è un volto ben noto agli amanti degli action movie made in Hollywood, dove più di una volta ha sconfinato nei territori del thriller, della fantascienza e del fantastico (basti ricordare il futuristico Face/Off di John Woo, ma anche il più soffuso The Family Man, struggente storia sui bivi nel tempo e le occasioni perdute diretta da Brett Ratner). Il suo prossimo passo sarà nelle vesti di produttore esecutivo e segnerà la sua prima concessione in carriera al mondo della televisione. SCI FI Channel ha annunciato per la prossima estate The Dresden Files, episodio pilota di una serie originale che sarà prodotta da Lions Gate Television in collaborazione con la Saturn Films di Cage.

Basato su una serie di romanzi di Jim Butcher, il pilota, scritto da Hans Beimler (Profiler) e Robert Wolfe (4400, Star Trek: Deep Space Nine), racconta la storia di Harry Dresden, investigatore privato di Chicago e unico mago registrato sulle pagine gialle della città. Laddove gli altri vedono comuni rapine, omicidi o rapimenti, Dresden è in grado di scorgere il segno di oscure forze in azione. Di volta in volta alle prese con casi diversi, in collaborazione con le forze dell’ordine oppure seguendo le sue indagini private, l’investigatore dai poteri sovrannaturali darà battaglia alle forze delle tenebre, senza mai perdere un inconfondibile senso dell’umorismo e la sua particolarissima visione del mondo.

Cage è solo l’ultimo di una serie di grandi nomi hollywoodiani approdati alla meritoria rete dedicata al fantastico. Il prossimo dicembre SCI FI Channel ha in programma la prima di The Triangle, prodotto e supervisionato da Bryan Singer e Dean Devlin. Altri progetti attualmente in fase di sviluppo sono Nine Lives di Steven Spielberg, The Twelve di Martin Scorsese e The Thing di Frank Darabont.