Annunciata ormai un anno fa anche su queste pagine (www.fantascienza.com/magazine/notizie/6240), prenderà il via il prossimo gennaio su Sci Fi Channel The Dresden Files. Si tratta di una serie composta da 11 episodi e basata sugli omonimi libri dello scrittore americano Jim Butcher.

Il pilot è stato scritto da Hans Beimler (The District, Profiler) e Robert Hewitt Wolfe (4400, Star Trek: Deep Space Nine); racconta la storia di Harry Dresden, un detective privato di Chicago. La sua particolarità è quella di essere, anche, un mago... l'unico reperibile sulle pagine gialle. Dresden riesce a vedere dietro la normalità dei casi che risolve le forze dell'oscuirità all'opera, riuscendo comunque a mantenere uno spiccato senso dell'umorismo.

Butcher, che ha potuto visitare il set a Vancouver durante le riprese del pilot, si è detto molto soddisfatto del lavoro compiuto sui suoi romanzi.

La parte del protagonista è stata assegnata a Paul Blackthorne, già visto, tra gli altri, in 24, Medium, ER, Deadwood.Il regista è David Carson: gli appassionati di Star Trek lo ricorderanno alla regia di Generazioni. Per quanto rigurda la produzione bisogna sottolineare la presenza della Saturn Films di Nicolas Cage, in associazione con la Lions Gate Television. Quest'ultima è una casa produttrice indipendente molto nota, garanzia di intrattenimento originale ed intelligente.