La vera sorpresa al massimo è che i dirigenti di Sci Fi Channel sembrano poco portati per i comunicati ufficiali, visto che già di Dresden Files i fan della serie avevano scoperto la cancellazione solo perché gli attori avevano firmato per altri progetti.

Non molto diversamente è andata con Flash Gordon, la cui chiusura è stata infilata indirettamente in un discorso del presidente del canale, David Howe, in una intervista a Variety, una settimana fa, per poi non parlarne nemmeno più.

Nell'intervista Howe diceva "il canale non ha trattato il personaggio come doveva e sicuramente ci riproverà una volta o l'altra. Solo non ora."

Del resto, anche con Dresden, l'unico modo per capire che la serie non esisteva più era una dichiarazione dell'emittente secondo la quale il protagonista Paul Blackthorne era andato a girare la serie Big Shots (poi cancellata anche lei).

Alla fine era stato il produttore della serie, Robert Hewitt Wolfe, a comunicarlo ai fans.

A settembre dell'anno scorso era stato il sito Sy Fy portal a far sapere che Flash Gordon era vicino alla chiusura, ma l'emittente aveva risposto dicendo che la serie era in realtà così economica che il suo rating poteva anche essere sufficiente.

Un mese dopo, il produttore della serie Peter Hume aveva anticipato un cambio di storyline, per rispondere alle critiche dei fan, che vedevano ben poca parte della storyline ambientata sul pianeta Mongo e un po' troppa nel college di turno.

Hume si era anche difeso dicendo che il loro budget era ben più basso di serie più blasonate e persino più basso di Chuck della NBC (questa invece è stata confermata, ufficialmente).

Tra l'altro, la serie era girata in Canada, esattamente a Aldergrove, nella Columbia britannica, non lontano da dove vengono girati anche Battlestar Galactica e Stargate Atlantis, nonché un'altra quantità smodata di telefilm di altro genere, per motivi meramente economici: girare in Canada è più economico che in tutti gli Stati Uniti.

Anche il prossimo prequel di Galactica, la già confermata Caprica, verrà girata da quelle parti.

Nel frattempo, il cast di Flash Gordon, tra cui Eric Johnson, John Ralston e la splendida Gina Holden (che già deve scoprire se l'altra sua serie, Blood Ties, vedrà l'alba di una nuova stagione), hanno fatto i bagagli e sono partiti alla ricerca di nuovi lidi.

Ma non aspettatevi che Sci Fi Channel ve lo venga a dire.