Lois McMaster Bujold già aveva vinto due volte il premio Nebula, con il romanzo Falling Free (Gravità zero, Nord) e col romanzo The Mountains of Mourning (Le montagne del dolore, Nord), così come diverse volte ha vinto il premio Hugo.

In questi ultimi anni l'autrice si è rivolta al genere fantasy ottenendo altrettanto successo, e lo conferma il fatto che il suo ultimo romanzo Paladin of Souls (La messaggera delle anime, anche questo edito dalla Nord) sia riuscito a vincere entrambi i premi. In un ordine tra l'altro inusuale, perché l'Hugo viene assegnato in un periodo dell'anno successivo (in genere fine agosto); ma il Premio Nebula ha un diverso periodo di eleggibilità, calcolato in modo diverso da quello dell'Hugo, cosa che ha permesso alla Bujold, quest'anno, di vincerfe il Nebula con un'opera uscita nel 2003.

I premi sono stati assegnati al tradizionale banchetto ilk 30 aprile, a Chicago. I vincitori erano tutti presenti a eccezione di Walter Jon Williams (miglior romanzo breve) e dei tre sceneggiatori del Signore degli Anelli, Fran Walsh, Philippa Boyens & Peter Jackson.

Ecco l'elenco completo dei premi:

Miglior romanzo

Paladin of Souls di Lois McMaster Bujold (La messaggera delle anime, Nord)

Romanzo breve

The Green Leopard Plague di Walter Jon Williams

Racconto lungo

Basement Magic di Ellen Klages

Racconto breve

Coming to Terms di Eileen Gunn

Sceneggiatura

The Lord of the Rings: The Return of the King di Fran Walsh, Philippa Boyens e Peter Jackson

Come già annunciato precedentemente, durante la cerimonia è stato anche assegnato il Damon Knight Memorial Grand Master Award ad Anne McCaffrey.