Possiamo veramente dire: Finalmente! Si chiude una serie che ha tenuto con il fiato sospeso migliaia di appassionati. Il primo volume, L’ultimo cavaliere è stato scritto da Stephen King nel lontano 1982  e pubblicato in Italia nel 1989, il secondo e il terzo volume furono pubblicati tra il 1990 ed il 1992 poi della serie che l’autore stesso aveva promesso in sette volumi non si seppe più nulla e solo nel 1998, finalmente, uscì il quarto. Ora ci possiamo godere l’ultimo, intitolato semplicemente La torre nera.

Riportiamo la presentazione del volume.

L’uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì.

Così esordiva la storia, sette libri fa. Ora la caccia è finita: Roland di Gilead, con i suoi compagni che ha raccolto intorno a se nel viaggio, è di fronte al suo destino. Nelle prime pagine di questo volume ritroviamo il gruppetto sano e salvo, sebbene sparso per ogni dove (e ogni quando). Susannah-Mia è stata trasportata dal Dixie Pig di New York (e dal 1999) in una stanza degli orrori di Fedic, dove vedrà la luce suo “figlio”: Jack e il Père Callahan, con Oy, sono entrati nel locale ad armi spianata per salvare la ragazza, ignorando il pericolo in agguato. Roland ed Eddie, con John Cullum, sono nel Maine nel 1977, in Turtleback Lane, e incominciano a comprendere che il mondo da cui stanno cercando di fuggire è l’unico reale, l’unico in cui il tempo vada solo avanti, in linea retta…Ma questo non è che l’inizio delle loro avventure. E’ stato un inseguimento emozionante, il loro e il vostro, “fedeli lettori”; durato molti anni, denso di lunghe attese, di misteri e di colpi di scena. Ma se tutte le cose belle hanno una fine, è anche vero che il meglio arriva per ultimo. Per chi ha il coraggio di andare fino in fondo, naturalmente. Siete giunti fin qui, e ora state per completare il cammino. Un passo ancora…Ecco. Sentite questo suono? E’ il tonfo di una porta che si chiude dietro di voi. Benvenuti nella Torre Nera.

La torre nera di Stephen King (The Dark Tower VII: The Dark Tower, 2004), traduzione: Tullio Dobner, Sperling & Kupfer editori, pag. 1126, euro 19,50.