È stato un lungo cammino quello che ha portato The Dark Tower, da noi La Torre nera, sul grande schermo.

Nato inizialmente come progetto fortemente voluto da Ron Howard e che doveva espandersi in un universo cinetelevisivo, l'adattamento della saga dei romanzi di Stephen King subiva continui ritardi e cambi di direzione, fino ad arrivare a essere un progetto molto diverso da quello originale.

Infatti lo stesso autore, che aveva seguito lo sviluppo in ogni passaggio, aveva di recente annunciato come il film sarebbe stato più una sorta di sequel della sua saga cartacea e non la trasposizione del primo romanzo.

Quindi scopriamo un ragazzino di nome Jake (Tom Taylor) i cui sogni gli mostrano un misterioso Pistolero (Idris Elba), una torre e l'Uomo in nero (Matthew McConaughey).

Sogni definiti dal suo psicologo infantile come solo immaginazione, fino al momento in cui il ragazzino si trova davanti a un vero e proprio portale, ovvero una cosiddetta sottilità, che lo porta in una realtà alternativa e proprio davanti a un poco amichevole Pistolero.

I fan della saga devono aspettarsi un approccio completamente nuovo: i protagonisti passeranno molto tempo nella nostra realtà, mentre la loro, in un indiretto rimando a Stranger Things è l'equivalente del nostro pianeta andato però in rovina, il tutto mentre l'Uomo in nero vuole portare avanti la sua opera di morte e distruzione in tutti i mondi.

La regia è del danese Nikolaj Arcel, noto come sceneggiatore del primo film basato su Uomini che odiano le donne, nonché la miniserie seguente, e regista di Royal Affair con Mads Mikkelsen e Alicia Vikander.

Non mancheranno i riferimenti ai romanzi precedenti, ma la Torre oscura vuole essere un nuovo inizio e nelle intenzioni di Ron Howard, rimasto in veste di produttore, l'inizio di un nuovo franchise, che arriverà da noi il dieci agosto, sei giorni dopo l'uscita americana.

Vi lasciamo con il primo trailer, in italiano e sotto in inglese. Che ne pensate di questa interpretazione del mondo creato da Stephen King?