Il casting di Pilou Asbæk, attore danese che ha raggiunto la popolarità interpretando il pirata Euron Greyjoy nella serie HBO Game of Thrones, nei panni del Mulo, il villain del secondo romanzo del ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, ha scatenato i commenti dei fan, che si aspettavano un manipolatore galattico più vicino a quello descritto dall'autore in Fondazione e Impero. Tuttavia, a pochi giorni dalla messa in onda della terza stagione di Foundation, la serie Apple TV creata da David S. Goyer (Blade: Trinity) e Josh Friedman (Terminator: The Sarah Connor Chronicles), è l'attore stesso, intervistato da Gizmodo, a dare qualche anticipazione su quello che possiamo aspettarci dal suo Mulo a partire da questo venerdì:

Ecco cos'è il mulo: è il caos. L'intera serie si basa sulla previsione del futuro, sul sapere cosa succederà, se la Fondazione e l'Impero riusciranno a collaborare, eccetera. E poi all'improvviso ti ritrovi con questo personaggio che è una vera minaccia, che porta violenza. Disastro!

Asbæk ha confessato di non conoscere Fondazione, e di non aver letto Asimov prima, ma di essere rimasto colpito dalle opere dell'autore:

Quando ho ricevuto la chiamata da David Goyer che mi chiedeva se volevo leggere la sceneggiatura e interpretare il Mulo nella terza stagione, ha aperto una porta di cui ignoravo l'esistenza su un mondo di cui ignoravo l'esistenza. E ho conosciuto Asimov. E poi ho scoperto che tutta la fantascienza che abbia mai visto nella mia vita è ispirata ai suoi libri, ed è stata una vera rivelazione. Sono davvero grato di far parte della Fondazione, ma a dire il vero sono soprattutto grato di essere stato introdotto ad Asimov.

Per quanto riguarda la sua interpretazione del Mulo, che sembra divergere molto dalla figura descritta da Asimov, l'attore ha argomentato:

Il motivo per cui lo abbiamo reso così diverso dai libri è che il Mulo scritto da Asimov è pazzo, imbroglione, ha questo carattere molto debole, insicuro, che non te lo farebbe mai considerare uno dei più grandi cattivi mai scritti… ma noi non avevamo tempo di farlo agire in questo modo. Abbiamo solo questa e forse la prossima stagione e dobbiamo andare a cento all'ora: introdurre il personaggio, far capire che è una minaccia, che può uccidere chiunque, che potrebbe dominare il mondo e Fondazione e Impero devono capire: "collaboreremo o moriremo?"

Se questa versione del Mulo sarà in grado di reggere il confronto con quella creata da Asimov lo scopriremo a partire da venerdì 11 luglio, quando Foundation tornerà su Apple TV+ con un nuovo episodio alla settimana di questa terza stagione.