Mentre la Terra era ancora una palla di fuoco in via di formazione, una scia rossastra sfregiava quello che sarebbe diventato il cielo. Era l'arrivo sul pianeta di quello che sarebbe diventata l'entità malefica più conosciuta e temuta di tutti i tempi, anche se ne avremmo scoperto l'esistenza solo nel 1986, quando Stephen King pubblicò il suo romanzo capolavoro, quell'It in cui raccontava le avventure adolescenziali prima e adulte dopo di un gruppo di ragazzini, unici testimoni dell'esistenza di qualcosa di davvero mostruoso nascosto nel sottosuolo di Derry, che ovviamente si trovava nel Maine.

Lungo 1200 pagine e fitto di eventi, It mal si adattava a un versione cinematografica, soprattutto in un periodo storico in cui nessuno avrebbe scommesso su una saga in più capitoli al cinema, per cui avremmo dovuto attendere il 1990 per un film televisivo in due parti, che aveva come come punto più alto l'interpretazione semplicemente perfetta di Tim Curry nel ruolo del pagliaccio più terrificante di tutti i tempi, ma come punto più basso una ricostruzione semplicistica della storia, dividendo in due parti nettamente separate quella che era una storia narrata attraverso flashback.

Ora la Warner vuole provare a dare a It lo spazio che merita al cinema, motivo per cui ha coinvolto il regista Cary Fuganaka, autore di Jane Eyre (2011) con Michael Fassbender (X-Men: Days of Future Past) e Mia Wasikowska (Alice in wonderland) e della prossima serie HBO True Detective, prevista per il 2014 e che vede come protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson.

La vera novità è che questo rilancio cinematografico è previsto fin d'ora in due capitoli. Fuganaka sarà anche co-autore della sceneggiatura insieme a Chase Palmer, precedentemente al lavoro sulla miniserie dedicata a Dune, anche se non sappiamo al momento se verrà mantenuta la struttura del romanzo o se adotteranno nuovamente l'idea del film tv, creando un capitolo dedicato all'adolescenza dei personaggi e il seguente al loro secondo incontro con It.

Per darvi un'idea del passato e del futuro di It, vi riportiamo qui sotto il trailer della miniserie originale e quello di True Detective, che rende un'ottima idea dello stile di Fuganaka. Che dite, volete tornare a fare un giro nella niente affatto pacifica cittadina di Derry?