Il futuro e il passato dei mutanti Marvel in casa Fox ha finalmente preso il volo, con l'arrivo online dell'attesissimo trailer di X-Men: Days of Future Past, in cui Bryan Singer scopre le carte del suo ritorno alla saga che aveva contribuito magistralmente a lanciare. Innanzitutto va fatta una precisazione: per chi fosse stato così fortunato da trovarsi al Comic-Con quest'anno, il video non riserverà alcuna sorpresa, perché è esattamente lo stesso proiettato all'epoca nella Hall H.

Ma se non eravate di passaggio dalle parti di San Diego, ecco cosa aspettarsi da questo sequel del prequel, ovvero X-Men: Le origini.

Il trailer si apre con la presentazioni di tutti gli X-Men di ritorno dal mondo originario di Singer: Hugh Jackman/Wolverine, Halle Berry/Storm (che appare alquanto impegnata), Anna Paquin/Rogue in libera uscita da True Blood (che comunque si concluderà l'anno prossimo) e ovviamente lo yin e yang della saga: Patrick Stewart/Xavier e Ian McKellen/Magneto (che per precisione sono entrambi Sir).

Ma a 38 secondi ecco entrare in scena le new entry: Bishop (Omar Sy), Sunspot (Adan Canto), Warpath (Booboo Stewart) e Blink (Bing Bing Fan), seguiti dal Wolverine del futuro (che sembra indossare il costume del Batman di Nolan, ma senza mantello) e il mondo post-apocalittico in cui vivono gli X-Men.

Una veloce inquadratura ci mostra come il suddetto venga spedito indietro nel passato (e non Kitty Pride, come accadeva nel fumetto), solo per scoprire che il giovane Xavier è solo il fantasma della persona che era nel film precedente.

Da cosa si capisce che le cose sono cambiate? Dallo stato di abbandono di Cerebrus, ricoperto da uno spesso strato di polvere.

Ecco poi Mystica (la bravissima Jennifer Lawrence) venire trascinata da Magneto (Michael Fassbender) e il presidente Nixon appare alquanto preoccupato insieme a un'epica serie di scene d'azione. E arriviamo alla scena emblematica che chiude il trailer con una battuta che fornisce da sola la spinta narrativa del film: We need you to hope again. Grandi assenti, letteralmente, le Sentinelle, di cui non si vede nemmeno un breve passaggio.

X-Men: Days of Future Past è previsto in uscita (almeno negli Usa) il 23 maggio 2014: cosa ne pensate, Bryan Singer sarà in grado di ricatturare le atmosfere che aveva così ben rappresentato in passato?