Anche Tyrion Lannister ogni tanto va in vacanza, soprattutto tra una stagione e l'altra di Game of Thrones (o Il trono di spade, se preferite), o almeno lo fa il bravissimo Peter Dinklage, che aveva fatto la sua comparsa nel cast dell'atteso X-Men: Days of Future Past, seguito di X-Men: L'inizio e basato sull'arco narrativo omonimo.

Quello che rimaneva avvolto nel mistero era il personaggio che avrebbe interpretato, senza contare l'entrata in scena poi di un altro volto nuovo, quello di Josh Helman: su entrambi erano state fatte le più fantasiose speculazioni.

Con il Comic-Con molte cose sono destinate a essere svelate. Il primo a raccontare alcune novità sul film è stato il sito Vulture. Ovviamente se volete rimanere all'oscuro degli eventi non proseguite.

Cominciamo con Peter Dinklage: inizialmente si era pensato che avrebbe interpretato un mutante, ma la verità è ben diversa: il suo ruolo sarà quello di Bolivar Trask, ovvero lo scienziato militare creatore delle Sentinelle, giganteschi robot costruiti con il solo scopo di dare la caccia ai mutanti e parte integrante dell'arco narrativo a fumetti.

Il giovane attore australiano Josh Helman invece, per tutti era destinato a incarnare la versione giovanile di Cyclops, vista anche la somiglianza con James Marsden, ovvero il volto del suddetto mutante nei tre film originali. La realtà ancora una volta è ben diversa: Helman sarà si la versione giovanile di qualcuno, ma non di un mutante, bensì del (futuro) colonnello William Stryker, ossessionato dal desiderio di distruggere tutti i mutanti, che era stato interpretato da Brian Cox in X-Men 2 e nel primo Wolverine.

Quanto alla trama, ci sarà una variazione importante: nel fumetto la mutante Kitty Pride spediva indietro nel tempo la sua coscienza per far sì che i mutanti impedissero l'omicidio di un senatore, evento scatenante del futuro dittatoriale in cui si sarebbero poi trovati a vivere.

Nel film, Ellen Page (Inception) riprenderà il suo ruolo visto in X-Men 3, ma farà qualcosa di più grande che mandare la sua mente indietro nel tempo: ci manderà direttamente Wolverine/Hugh Jackman, per incontrare i personaggi del prequel.

Ma succede qualcosa di brutto a Kitty durante il transfer e i suoi compagni dovranno trovare un mutante in grado di assorbire i suoi poteri e riportare Wolverine indietro, il che fa pensare al ritorno di Anna Paquin (True Blood) il cui poteri nei film precedenti erano in grado di risolvere il problema.

Ma non saranno solo i volti del futuro a fare il loro ritorno nel film: anche l'attore Lucas Till riprenderà il suo personaggio visto in X-Men: L'inizio, ovvero Alex Summer/Havoc.

X-Men: Days of Future Past, arriverà nei cinema il 23 maggio 2014, ma se vi troverete a passare da San Diego nei prossimi giorni, passate dallo stand del film, Bryan Singer ha svelato che porterà almeno una dozzina dei protagonisti a svelare nuovi dettagli sul film.