Strano il destino di Logan/Wolverine: il primo film in assolo, X-Men Origins: Wolverine aveva incassato 373 milioni nel mondo contro un budget di 150 milioni, ma critica e pubblico erano stati alquanto impietosi. Motivo per cui la Fox aveva deciso di premere il tasto reset e ricominciare daccapo con un nuovo primo capitolo: da qui la storia diventa una lunga serie di registi e sceneggiatori entrati e usciti di scena fino ad arrivare a James Mangold (Quel treno per Yuma) che ha cercato di dare il suo tono personale alla drammatica trasferta giapponese di Logan nel film intitolato solo Wolverine. L'effetto fu 413 milioni di incasso globale su un budget di 120 milioni di dollari, un risultato migliore rispetto al precedente tentativo, ma anche accolto meglio da spettatori e giornalisti.

E accolto anche meglio da mamma Fox, visto che Deadline ha appena annunciato ufficialmente che la major ha iniziato le trattative con i due nomi principali per realizzare un sequel, per il momento chiamato Wolverine 2, ma sappiamo quanto sia in voga ora usare dei sottotitoli.

Per Mangold non si tratta solo di un accordo economico: la trattativa è legata anche alla realizzazione da parte sua dello script, visto che quello su cui aveva lavorato in precedenza era il risultato di un puzzle composto dalle mani di chi ci aveva lavorato precedentemente.

Per quanto riguarda Hugh Jackman, è evidente quanto i vertici Fox lo vedano come il vero richiamo per i fan degli X-Men, visto che anche nel prossimo sequel del prequel X-Men: Days of Future Past, sarà lui a tornare indietro nel tempo per avvisare le versioni giovanili di Xavier e Magneto del futuro apocalittico che si è creato, invece di Kitty Pride, come accadeva nel fumetto originale.

Lauren Schuler Donner, superproduttrice nonché moglie del regista Richard Donner (il Superman per eccellenza, Ladyhawke, Arma letale, solo per citarne alcuni), è saldamente al comando della produzione esecutiva di tutto ciò che riguarda i mutanti, per cui ora manca solo la firma sui contratti, perché finalmente Wolverine veda aprirsi le porte di un vero proseguimento delle sue avventure.