Mancano due settimane all'uscita mondiale di The Wolverine, Italia compresa. L'atteso nuovo capitolo dopo X-Men Origins: Wolverine è diretto da James Mangold e vedrà tornare in scena Hugh Jackman, per l'occasione in trasferta Giapponese. L'eroe della Marvel Comics si è comportato bene nel suo primo assolo del 2009, sfiorando quota quattrocento milioni di dollari al botteghino. È il supereroe su cui 20th Century Fox ha puntato dopo la trilogia dedicata agli X-Men.

E proprio per tenere alta l'attenzione in vista del lancio, è stata da poco pubblicata una nuova clip in cui, oltre a scene inedite tratte dal film, i protagonisti spiegano più nel dettaglio cosa ci aspetta a fine mese. Poco dopo X-Men: Conflitto Finale, Logan si reca in Giappone e si troverà a sfidare un personaggio riemerso dal suo passato, ovvero un soldato a cui ha salvato la vita alla fine della Seconda Guerra Mondiale, e che poi è diventato uno degli uomini più potenti (e cattivi?) del Giappone contemporaneo.

Sarà la prova più dura, soprattutto perché perderà tutti i suoi poteri. Nella clip, Wolverine viene accostato a un Ronin, un "samurai senza una causa per cui lottare", ma si scopre subito che una causa arriverà, eccome se arriverà, anche perché – come si vede dalle immagini – non mancano schiere di ninja e/o samurai pronti a farlo a fette, se non dovesse avvenire il contrario.

Ma non bisogna pensare a questo nuovo capitolo come un puro e semplice "superhero movie", come ha più volte ripetuto il regista Mangold: "Il film è qualcosa di diverso. È più un mystery/noir, non parliamo qui della tipica trama la cui domanda di fondo è: riuscirà il nostro a fermare l'ennesimo nemico che distrugge qualsiasi cosa trovi sulla sua strada, dalla nostre città agli stadi di football? L'attenzione si sposta su un livello più personale, si parla di salvezza individuale e di perdere le persone che ami". Sarà. Tutto ciò per fortuna non sembra escludere la necessità di fare ampio ricorso agli artigli che hanno reso il nostro famoso in tutto il mondo.