L'estate è il periodo della fantascienza, e infatti tra la fine di giugno e l'inizio di luglio vediamo apparire sulle reti generaliste qualche telefilm del nostro genere preferito.

Da domenica 11 luglio ritorna Star Trek su La7, presumibilmente con repliche di Enterprise, mentre dal 22 agosto andranno in onda le puntate ancora inedite in Italia.

Su Canale 5 a tarda notte sta andando in onda la seconda stagione di The Next Generation che ha preso il posto di Highlander, mentre Italia 1 manda tutti i giorni, dopo l'una, Witchblade, un giallo soprannaturale.

Ma la migliore sorpresa la offre Rai Due, con l'arrivo di Stargate SG-1. Terza stagione (quindi mai trasmessa in Italia sui canali in chiaro), orario pomeridiano subito dopo Roswell, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Si comincia già dal 5 luglio.

Stargate SG-1 è una delle serie migliori degli ultimi anni, ed è andata migliorando stagione dopo stagione soprattutto grazie alla costruzione di una notevole "mitologia" (il background comune della serie, ma in questo caso trattandosi di dei egizi il termine è decisamente appropriato) e all'affiatamento dei personaggi.

Negli Stati Uniti in luglio prenderanno il via l'ottava stagione della serie principale e la prima dello spin off Stargate Atlantis.