Tra i più interessanti esponenti della pop music europea vanno sicuramente annoverati i Daft Punk. Il gruppo, costituito dai parigini Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, è attivo dai primi anni '90, ma assume il nome definitivo soltanto nel 2001. E' l'anno in cui produce l'album Discovery, accolto con notevole entusiasmo da pubblico e critica. La musica dance del duo è gradevole e trascinante, ma sono i quattro video che accompagnano le canzoni a colpire immediatamente i fan. Si tratta di cartoni animati di fantascienza realizzati da uno dei più grandi animatori giapponesi: Leiji Matsumoto, l'autore di Capitan Harlock. I quattro filmati sono splendidi e fanno rivivere le atmosfere rarefatte delle più belle avventure affrontate dall'equipaggio dell'astronave Arcadia. Particolarmente riuscito è quello che accompagna il brano Digital Love.

Matsumoto e i Daft Punk, non contenti, decidono subito dopo l'uscita del disco di sviluppare l'idea e realizzano un lungometraggio dal titolo Interstella 5555. Il film, diretto da Kazuhisa Takenouchi, ha già fatto apparizione all'ultima edizione del Festival di Cannes ed è un vero e proprio musical di fantascienza. Dai primi giorni di Dicembre verrà distribuito, in formato DVD, nelle librerie specializzate. Una chicca da non perdere per chi ama la musica elettronica e i cartoni animati giapponesi.

L'immagine pubblica dei Daft Punk è ammantata di mistero ed è palesemente influenzata dall'iconografia della più classica SF. I due musicisti, infatti, si fanno sempre fotografare con indosso dei caschi dalle fogge avveniristiche che ne celano le fattezze. In futuro, c'è da scommetterci, sapranno riservare altre gradevoli sorprese a chi ama la fantascienza.