Il nuovo gioco di ruolo Sine Requie , appena presentato a Lucca Comics & Games, si è aggiudicato il premio Lucca Games Best of Show 2003 come miglior migliore gioco italiano. Concepito da Matteo Cortini e Leonardo Moretti, prodotto dalla sanremese Rose & Poison e splendidamente illustrato da Alberto Bontempi, Michele Benevento e da Ursula Equizzi, autrice fra l'altro delle suggestive copertine.

Sine Requie è ambientato negli anni successivi a una seconda guerra mondiale alternativa, in un'Europa nella quale, in un fatidico giugno 1944, i morti si risvegliano in massa per cibarsi dei viventi, mentre un IV Reich nazista si arroga la vittoria del conflitto e i sopravvissuti vagano disperati oppure riorganizzano società totalitarie.

Ai due manuali di regolamento fanno seguito i primi due moduli di ambientazione, dedicati agli scenari di Germania e Italia. Il premio, se da un lato conferma la Rose and Poison come una delle realtà più interessanti nel mondo del gioco di ruolo italiano, dall'altro lato porta ancora una volta alla ribalta la versatilità e la bravura di Ursula Equizzi a suo agio sia con illustrazioni ispirate a Dick, Giger e Lovecraft sia con un soggetto assai particolare come quello di Sine Requie, che le permette di esprimere una ulteriore evoluzione e maturazione.