Diverse opere della letteratura mondiale hanno affrontato, nel corso dei secoli, la delicata fase di passaggio in cui si comincia a scoprire la realtà al di fuori degli ambienti familiari, di solito nel periodo in cui si comincia a frequentare la scuola. Il successo internazionale del più recente film di Hayao Miyazaki La città incantata (ex aequo Orso d'Oro a Berlino 2002, Miglior Film d'Animazione agli Oscar 2003) ha portato la Kappa Edizioni ( www.kappaedizioni.it) - nota ai più per le sue curatissime edizioni italiane di fumetti giapponesi - a pubblicare Il meraviglioso paese oltre la nebbia di Sachiko Kashiwaba (128 pp., b/n, 10 euro), alla base del lungometraggio animato uscito nel Paese del Sol Levante nell'estate 2001.

Il romanzo, pubblicato nel 1980, s'inserisce idealmente nel filone di titoli illustri come Il Mago di Oz (1899) di Lyman Frank Baum, Alice nel paese delle meraviglie (1865) e del seguito Attraverso lo specchio (1871) di Lewis Carroll, il ciclo Le cronache di Narnia (1950) di C.S. Lewis, presentando la vicenda di una ragazzina che si perde in un paese all'apparenza normale, ma in realtà abitato da strani personaggi e avvolto in un'atmosfera misteriosa e irreale.

Molto nota in Giappone nel campo dei libri per ragazzi, anche Kashiwaba è stata premiata con diversi riconoscimenti: questa sua opera prima appare nella collana che raccoglie le opere a cui Miyazaki si è ispirato per film e serie TV d'animazione come Conan il ragazzo del futuro (1978), Kiki - Consegne a domicilio (1989) e Il castello magico di Howl (in programma per la prossima estate in Giappone). Sono infatti apparsi finora Conan il ragazzo del futuro (1999) di Alexander Key, Il castello magico di Howl (2002) di Diana Wynne Jones e Kiki, consegne a domicilio (2003) di Eiko Kadono.