Netflix è andata a riscoprire un capolavoro del passato, portando in streaming il primo febbraio l'anime di culto Conan il ragazzo del futuro, o solo Conan (未来少年コナン, Mirai Shōnen Konan), il quale oltre a diventare un pezzo di storia dell'animazione, portò alla ribalta quello che oggi è considerato un maestro dell'animazione giapponese.

In origine

Conan nasce come trasposizione del romanzo The Incredible Tide di Alexander Key del 1970 (Conan il ragazzo del futuro, Kappalab, 2016), anche se l'anime ne era un libero adattamento. La serie andò in onda sul principale canale in chiaro giapponese NHK General TV dal 4 aprile al 31 ottobre 1978 per un totale di ventisei episodi. Soprattutto, Conan vide l'esordio alla regia di Hayao Miyazaki, poi co-fondatore del mitico Studio Ghibli e autore di opere come Princess Monoke (1997), Il castello errante di Howl (2004) e Si alza il vento (2013), per citare solo alcuni dei suoi film che hanno cambiato per sempre il volto dell'animazione.

La trama

La storia inizia nel luglio 2008, quando scoppia una guerra devastante durante la quale vengono usate armi ultra magnetiche molto più potenti di quanto visto prima, creando molteplici terremoti e tsunami. L'asse di rotazione della Terra venne spostato, la sua crosta distrutta da immensi movimenti sotterranei e i cinque continenti sprofondarono sott'acqua. Alcuni cercarono di fuggire nello spazio usando della astronavi, ma fallirono scomparendo nelle acque. Solo una riuscì a atterrare su un isolotto miracolosamente sopravvissuto alla distruzione. I sopravvissuti iniziarono una nuova vita e nell'ottobre del 2010 nacque Conan, che venne visto come un raggio di speranza. Molti anni dopo però, gli unici superstiti sono Conan e suo nonno, almeno finché il ragazzo non incontra Lana, e con lei inizia una serie di avventure sulle varie isole rimaste sul pianeta. Conan scopre molto in fretta che esistono due realtà molto diverse: l'isola di Lana, High Harbor, pacifica e armoniosa e la malvagia città Indastria, ancora basata sulla tecnologia e le caste, dove la maggior parte degli abitanti è sfruttata dai potenti. Per il ragazzo sarà l'inizio di una storia piena di risvolti drammatici nel tentativo di sconfiggere una volta per tutte Indastria, che sta pianificando un'invasione delle altre isole.

Una serie spin-off intitolata Future Boy II: Taiga Adventure (inedita da noi) venne mandata in onda dal canale giapponese TBS per ventiquattro episodi dal 16 ottobre 1999 al primo aprile 2000, ma non solo aveva alcun collegamento con la storia originale, non erano neanche stati coinvolti i suoi creatori. I ventisei episodi di Conan il ragazzo del futuro sono arrivati tutti insieme su Netflix il primo febbraio 2022, noi vi facciamo tornare indietro nel tempo con i titoli di testa italiani.